Australian Open, i risultati degli italiani: Berrettini, Sonego e Giorgi al 3° turno

aus open

Terza giornata degli Australian Open. Berrettini supera in quattro set lo statunitense Kozlov, Sonego rimonta il tedesco Otte: entrambi volano al 3° turno. Tra le donne avanza Giorgi, mentre non possono nulla Bronzetti e Trevisan con Barty e Badosa. Il torneo su Eurosport, canali 210 e 211 Sky

BERRETTINI-CARRENO BUSTA LIVE

Pronostici rispettati nella terza giornata degli Australian Open. L'Italia manda al 3° turno Berrettini e Sonego nel tabellone maschile e Giorgi in quello femminile, dove perde invece Bronzetti e Trevisan. Giovedì tocca a Sinner, che affronta lo statunitense Johnson, n.104 del ranking, già battuto nelle due sfide precedenti. Tutto in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 Sky

Berrettini e Sonego al 3° turno: battuti Kozlov e Otte

Soffre Matteo Berrettini, n.7 del ranking e del seeding, che sulla John Cain Arena batte in quattro set lo statunitense Stefan Kozlov, n.169 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card. 6-1, 4-6, 6-4, 6-1 i parziali in poco più di due ore e mezza di gioco per l'azzurro, trascinato come al solito da un servizio che ha prodotto 21 aces. Nel 3° turno incrocerà lo spagnolo Carlos Alcaraz, n°31 del seeding, che ha vinto l'unico precedente a Vienna 2021. Vittoria in rimonta per Lorenzo Sonego, che si è liberato 2-6, 6-2, 6-3, 6-1 del tedesco Oscar Otte, n.96 ATP. Venerdì il torinese n°26 del ranking, mai così avanti a Melbourne, si giocherà un posto negli ottavi con il serbo Miomir Kecmanovic, n.77 del ranking. Quattro i precedenti, con Sonego che si è imposto negli ultimi tre. 

Giorgi al 3° turno, eliminate Bronzetti e Trevisan

Altra vittoria in due set per Camila Giorgi, al 3° turno grazie al successo sulla ceca Tereza Martincova 6-2 7-6 dopo un’ora e 37 minuti. Venerdì dall’altra parte della rete troverà l'australiana Ashleigh Barty. La numero 1 azzurra e la numero 1 WTA si erano già affrontate quattro anni fa, quando l'australiana s’impose in rimonta al terzo set. La Barty ha battuto con un doppio 6-1 in appena 52' l'azzurra Lucia Bronzetti. Niente da fare sulla Rod Laver Arena nemmeno per Martina Trevisan, che ha ceduto 6-0, 6-3 con la spagnola Paula Badosa, n°6 del ranking. 

 

Di seguito la cronaca e risultati della giornata:

1 nuovo post

I risultati di oggi degli italiani

  • Berrettini-Kozlov 6-1, 4-6, 6-4, 6-1
  • Sonego-Otte 2-6, 6-2, 6-3, 6-1
  • Giorgi-Martincova  6-2, 7-6
  • Barty-Bronzetti 6-1, 6-1
  • Badosa-Trevisan 6-0, 6-3
- di Redazione SkySport24

Berrettini al 3° turno: Kozlov battuto 6-1, 4-6, 6-4, 6-1

Pronostico rispettato per Matteo Berrettini, n.7 del ranking e del seeding, che sulla John Cain Arena ha battuto lo statunitense Stefan Kozlov, n.169 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card. 6-1, 4-6, 6-4, 6-1 i parziali in poco più di due ore e mezza di gioco per l'azzurro, trascinato come al solito da un servizio che ha prodotto 21 aces. Decisivo il break nel finale di terzo set, che sull'uno pari ha indirizzato la partita dalla parte del finalista di Wimbledon. Alla quinta partecipazione allo Slam Down Under, dove vanta come miglior risultato gli ottavi dello scorso anno quando, per l’infortunio agli addominali rimediato al terzo turno contro il russo Khachanov, non scese nemmeno in campo contro Tsitsipas, Berrettini prosegue la corsa verso il suo best result a Melbourne. Nel 3° turno incrocerà lo spagnolo Carlos Alcaraz, n°31 del seeding. L’esclusione di Djokovic rende un po' meno complicato il tabellone del tennista seguito da coach Vincenzo Santopadre, che era capitato per la quarta volta negli ultimi quattro Slam dalla parte del numero uno del mondo e che teoricamente avrebbe potuto affrontare nei quarti.

- di Redazione SkySport24

Altro break Berrettini: avanti 5-1, servirà per il match

- di Redazione SkySport24

Break Berrettini! Azzurro avanti 3-0 nel quarto set

E' probabilmente terminata la resistenza di Kozlov: Matteo sfonda con il dritto anche in risposta e ottiene un preziosissimo break in apertura di quarto set. La partita sembra decisamente orientata in suo favore. Il match è stato spostato su Eurosport 1, canale 210 Sky e disponibile su SkyGo
- di Redazione SkySport24
Nadal mostra i muscoli e vola al 3° turno. TUTTI I RISULTATI
- di Redazione SkySport24

Berrettini vince il 3° set con Kozlov 6-4: ora conduce due a uno

Chirurgico Berrettini, che alla prima occasione piazza il break vincente nel momento più importante del terzo set e lo porta a casa 6-4. Partita complicata con Kozlov, che sta giocando alla grande e sbagliando pochissimo. Bravo Matteo a non scomporsi e far valere la maggiore esperienza nei momenti decisivi. Ora l'azzurro è a un set dal 3° turno
- di Redazione SkySport24

Berrettini-Kozlov in diretta su Eurosport 2, canale 211 Sky e su SkyGo

- di Redazione SkySport24

Trevisan eliminata al 2° turno: vince Badosa 6-0, 6-3

Secondo turno fatale anche per Martina Trevisan, sconfitta sulla Rod Laver Arena al termine di un match a senso unico, vinto dalla spagnola Paula Badosa, n°6 del ranking, per 6-0, 6-3 in un’ora e 11 minuti. L'iberica, al 15°  successo nelle ultime 18 partite, ha confermato di essere una di potenziale candidata al trionfo, mentre la toscana può guardare con maggiore serenità e fiducia al resto della stagione. “Purtroppo non ho iniziato bene perché ho pagato le emozioni della prima volta in questo stadio, ma la cosa buona è che non mi sono disunita né lasciata andare dopo il 6-0 iniziale. E anzi, peccato perché non sono riuscita a sfruttare un suo momento di incertezza sul 4-3 nel secondo”.
- di Redazione SkySport24

Bronzetti eliminata al 2° turno: vince Barty 6-1, 6-1

Finisce come pronostico al 2° turno la corsa di Lucia Bronzetti. L'azzurra ha ceduto 6-1, 6-1 in appena 52' alla n°1 del mondo Ashleigh Barty sul prestigioso centrale della Rod Laver Arena. Match senza storia, con Lucia che ha comunque apprezzato la super esperienza a Melbourne: "A fine match Ashleigh è stata molto carina – ha poi detto la Bronzetti - mi ha detto che si augura che per me questa sia solo la prima di tante volte. Ho cercato di restare tranquilla e di godermela, nonostante la tensione per la prima volta in uno stadio immenso, nel quale non sapevo neanche dove sedermi e nel quale ho patito anche il sole. Fa gola pensare che lavorando duro in futuro potrei ritrovarmi in un contesto del genere”, ha aggiunto la riminese, che in classifica busserà alle porte della top 100.

- di Redazione SkySport24

Giorgi al 3° turno: Martincova battuta 6-2, 7-6

Altra vittoria in due set per Camila Giorgi, al 3° turno grazie al successo sulla ceca Tereza Martincova 6-2 7-6 dopo un’ora e 37 minuti. Camila, vicina al rientro tra le top 30, ha messo a referto 13 vincenti e sette discese a rete nel 1° set. Avanti 6-2 5-2, dopo 15 turni consecutivi tenuti, si è fatta brekkare due volte consecutive, e la 27enne di Praga si è ritrovata a due punti dal set (6-5 0-30). Nel momento di difficoltà, la Giorgi ha conquistato 11 degli ultimi 13 punti, qualificandosi per la quarta volta in carriera per il terzo turno degli Australian Open. Un ostacolo che in passato non ha mai superato, anche perché ha trovato sempre avversarie durissime: Venus Williams nel ‘15, Pliskova nel ‘19 e Kerber nel ‘20. Stavolta, dall’altra parte della rete troverà l'australiana Ashleigh Barty. La numero 1 azzurra e la numero 1 del mondo si troveranno una contro l'altra venerdì sulla Rod Laver arena, come quattro anni fa, quando l'australiana s’impose in rimonta al terzo set.
- di Redazione SkySport24

Sonego al 3° turno: Otte battuto 2-6, 6-2, 6-3, 6-1

Lorenzo Sonego ha staccato il pass per il terzo turno degli Australian Open. Il 26enne torinese, n.26 ATP e 25esima testa di serie, ha battuto 2-6 6-2 6-3 6-1, in poco più di due ore e mezza di gioco, il tedesco Oscar Otte, n.96 ATP, per la prima volta in gara nel main draw dell’Happy Slam. Venerdì Sonego - alla quinta partecipazione a Melbourne dove non era mai arrivato così avanti - si giocherà un posto negli ottavi con il serbo Miomir Kecmanovic, n.77 del ranking. Il 22enne di Belgrado - alla quinta presenza a Melbourne, la quarta nel main draw dove anche lui per la prima volta è approdato al terzo turno. Sonego è in vantaggio per 3-1 nel bilancio dei precedenti con Kecmanovic ed ha vinto tutti gli ultimi tre, ma i due non si sono mai affrontati sul cemento.
- di Redazione SkySport24

Il 2022 del tennis vive il primo grande momento della stagione con il via degli Australian Open

- di Redazione SkySport24
Gli Australian Open saranno trasmessi in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2. I due canali sono visibili al 210 e 211 del pacchetto Sky e disponibili sull'app Sky Go.
- di Redazione SkySport24

Copertura anche su Sky Sport 24, sul sito e sull'app di Sky Sport.

- di Redazione SkySport24

Il calendario degli Australian Open

Day 1: lunedì 17 gennaio - Primo turno parte alta tabellone

Day 2: martedì 18 gennaio - Primo turno parte bassa tabellone

Day 3: mercoledì 19 gennaio - Secondo turno

Day 4: giovedì 20 gennaio - Secondo turno

Day 5: venerdì 21 gennaio - Terzo turno

Day 6: sabato 22 gennaio - Terzo turno

Day 7: domenica 23 gennaio - Ottavi di finale

Day 8: lunedì 24 gennaio - Ottavi di finale

Day 9: martedì 25 gennaio - Quarti di finale

Day 10: mercoledì 26 gennaio - Quarti di finale

Day 11: giovedì 27 gennaio - Semifinali femminili (sessione alle 09.30)

Day 12: venerdì 28 gennaio - Semifinali maschili (non prima delle 04.30 ed alle 09.30)

Day 13: sabato 29 gennaio - Finale femminile (alle 09.30)

Day 14: domenica 30 gennaio - Finale maschile (alle 09.30)

- di Redazione SkySport24

Tre le teste di serie: Berrettini, Sinner e Sonego. Si gioca al Melbourne Park, con il campo centrale alla Rod Laver Arena, dove si disputeranno semifinali e finale.

- di Redazione SkySport24