Fritz vince Indian Wells: battuto Nadal 6-3 7-6

indian wells
©Ansa

Il tennista statunitense vince il suo primo Masters 1000 in carriera: battuto Nadal 6-3 7-6 dopo due ore e sei minuti di gioco. Per lo spagnolo, condizionato dal problema ai pettorali, si interrompe una striscia di venti vittorie consecutive. Fritz: "È un sogno". Nadal: "Ho provato a lottare, ma non era possibile"

È Taylor Fritz il vincitore del Masters 1000 di Indian Wells. Il tennista statunitense ha battuto Rafael Nadal con il punteggio di 6-3 7-6(5) dopo due ore e sei minuti di gioco. Un giorno indimenticabile per Fritz, vittorioso nel torneo di casa e al suo primo successo in un ATP 1000. Lo statunitense, che da oggi è numero 13 della classifica mondiale e alla vigilia dell'incontro ha dovuto fare i conti con un problema alla caviglia, ha interrotto la striscia di venti vittorie consecutive di Nadal. Lo spagnolo ha perso la prima partita del 2022, ma sul centrale di Indian Wells ha combattuto non solo contro Fritz, ma anche con il proprio corpo. Il problema ai pettorali, accusato già in semifinale contro Alcaraz, ha condizionato il match del maiorchino soprattutto nel primo set dove ha perso per tre volte il servizio. Più equilibrato il secondo set, ma Nadal ha giocato a sprazzi con tanti errori, anche nel decisivo tiebreak. Fritz è il primo statunitense che vince Indian Wells dal 2001, quando trionfò Andre Agassi.

 

Fritz: "Vincere questo torneo è un sogno"

Fritz non riesce a trattenere le lacrime alla fine dell'incontro: "Sono lacrime di gioia - ammette -. Vincere questo torneo è un sogno che avevo da bambino, non posso crederci". Lo statunitense si è poi soffermato sul problema alla caviglia poco prima del match: "È indescrivibile, non ho mai avuto un dolore così forte alla vigilia di una partita. Ho iniziato a urlare dal dolore, avevo le telecamere puntate addosso e non volevo esagerare. È stata un'altalena di emozioni prima del match, ma abbiamo lavorato tanto e non posso essere più contento. Spero che Rafa stia bene".

 

Nadal: "Ho provato a lottare, ma non era possibile"

Nadal ha accarezzato il sogno del 37° titolo Masters 1000, ma ha dovuto fare i conti con i problemi fisici: "Ho cercato di fare del mio meglio nelle ultime due settimane, ma oggi non era possibile - spiega alla fine del match - Ho provato a lottare fino alla fine. Congratulazioni Taylor, hai giocato molto bene". 

1 nuovo post

Nadal al termine della finale: "Congratulazioni Taylor, hai giocato molto bene. Ho cercato di fare del mio meglio nelle ultime due settimane, ma oggi non era possibile. Ho provato a lottare fino alla fine".

- di ninocr

Le prime parole di Fritz dopo la vittoria: "Sono lacrime di gioia. Vincere questo torneo è un sogno che avevo da bambino, non posso crederci. Il problema alla caviglia? È indescrivibile, non ho mai avuto un dolore così forte alla vigilia di una partita. Ho iniziato a urlare dal dolore, avevo le telecamere puntate addosso e non volevo esagerare. È stata un'altalena di emozioni prima del match, ma abbiamo lavorato tanto e non posso essere più contento. Spero che Rafa stia bene".

- di ninocr

Taylor Fritz vince il suo primo Masters 1000 in carriera. Il tennista statunitense ha avuto la meglio su Rafael Nadal dopo una battaglia di due ore e sei minuti, risolta nel secondo set al tie break. Lo spagnolo sembrava vicino al terzo set quando, al nono punto, è riuscito a conquistare un mini break. Poi, però, sono arrivati due errori consecutivi che hanno portato Fritz al match point decisivo, chiuso con il servizio.

- di ninocr

Taylor Fritz vince il Masters 1000 di Indian Wells! Battuto Nadal 6-3 7-6(5)

- di ninocr

12° game: Nadal tiene il servizio, si va al tiebreak

Il secondo set si risolverà al tiebreak. Nadal chiude il dodicesimo game concedendo appena un quindici all'avversario.
- di ninocr

11° game: Fritz tiene il servizio, Nadal sotto 6-5

Il game inizia bene per Nadal che si porta sul 40-15. Fritz concede due palle break, ma le annulla entrambe. Prima con l'errore di dritto dello spagnolo, poi trovando il primo ace della partita. Lo statunitense porta a casa il gioco con una serie di quattro punti consecutivi e si garantisce il tiebreak. 
- di ninocr

10° game: Nadal salva un match point, è 5-5

Game impegnativo per Nadal. Sul 30-30 Fritz riesce a conquistare un match point con un ottimo recupero sulla palla corta giocata dall'avversario. Lo spagnolo si salva con un'accelerazione di dritto e poi sale in cattedra nei due colpi successivi, sospinto da tutto il pubblico. 
- di ninocr

9° game: Fritz tiene il servizio, Nadal sotto 5-4

Nadal lascia l'iniziativa in mano allo statunitense. Sul 30-30 c'è lo scambio più lungo del match (36 colpi) che si risolve in favore dello spagnolo che chiama a rete Fritz con una palla corta e poi chiude con il dritto. Tuttavia Nadal non sfrutta la palla break e commette tre errori consecutivi. Al cambio di campo servirà per restare nel match. 
- di ninocr

8° game: Nadal tiene il servizio, 4-4 con Fritz

Nadal serve con palle nuove e risolve un game che rischiava di diventare complicato. Avanti 40-0, sono arrivati tre punti consecutivi per Fritz con due errori di rovescio dello spagnolo. Ai vantaggi Nadal chiude il gioco con un rovescio in cross.
- di ninocr

7° game: Fritz tiene il servizio, Nadal sotto 4-3

Lo statunitense concede solo un quindici all'avversario, discontinuo nel corso del game. Nadal, infatti, ha alternato un buon momento (il punto vinto con un potente rovescio sotto rete) a passaggi a vuoto. 
- di ninocr

6° game: Nadal tiene il servizio, 3-3 con Fritz

Secondo game consecutivo che si risolve ai vantaggi. Stavolta ha la meglio Nadal che chiude prima chiamando a rete Fritz e poi con un ottimo servizio centrale. 

- di ninocr

5° game: Fritz tiene il servizio, Nadal sotto 3-2

Fritz risolve un game complicato, durato dieci minuti, dove ha annullato quattro palle break. Tuttavia lo statunitense ha vinto finora solo il 59% di punti con la prima di servizio contro l'83% del primo set.
- di ninocr

4° game: controbreak Fritz, 2-2 con Nadal

Nadal vanifica quanto di buono fatto a inizio del set perdendo il servizio. Lo spagnolo vince il primo quindici, poi concede quattro punti consecutivi allo statunitense che chiude alla prima palla break.
- di ninocr

3° game: Fritz concede il break, Nadal avanti 2-1

Nadal conferma le buone sensazioni del game precedente, si rivede il suo "pugnetto" e per la prima volta è avanti nel punteggio. Fritz concede due palle break: la prima la annulla con un servizio vincente, ma sulla seconda sbaglia di dritto.
- di ninocr

2° game: Nadal tiene il servizio, 1-1 con Fritz

Per la prima volta nel match Nadal pareggia i conti con Fritz. Il pubblico spinge lo spagnolo che sale di colpi e chiude il game a 30. 

- di ninocr

1° game: Fritz tiene il servizio, è 1-0 per lo statunitense

Fritz concede i primi due quindici del secondo set a Nadal, poi vince tre punti consecutivi. Il game va ai vantaggi dopo un doppio fallo dello statunitense che chiude su due errori di rovescio dell'avversario. Lo spagnolo è la brutta copia del giocatore visto nei giorni precedenti a causa del problema ai pettorali. 
- di ninocr

Al via il 2° set! Servizio Fritz

- di ninocr

Medical time out per Nadal

- di ninocr

Fritz vince il 1° set: 6-3 a Nadal

Lo statunitense vince il primo set dopo 39 minuti di gioco al secondo set point con un errore di dritto di Nadal. Lo spagnolo, che per la terza volta nel match ha perso il servizio, è uscito dal campo alla fine del set accompagnato dal fisioterapista. Il problema ai pettorali ha condizionato finora la sua partita.
- di ninocr

8° game: break Nadal, Fritz conduce 5-3

Fritz perde la prima occasione per chiudere il set. Lo statunitense concede le prime palle break del match con un errore sul 30-15. Poi il tentativo di smorzata di Fritz che si spegne sulla rete. Nadal recupera così uno dei due break di svantaggio.
- di ninocr