Sinner agli ottavi di finale del Roland Garros: McDonald battuto 6-3, 7-6, 6-3
L'azzurro centra per la terza volta di fila la qualificazione alla seconda settimana dello slam di Parigi. Una vittoria convincente di Sinner che ha dovuto fare i conti anche con i problemi al ginocchio sinistro nel secondo parziale dove ha annullato undici set point all'avversario. "Se sono felice? Difficile dirlo, non sono al 100%" ha spiegato l'altoatesino che negli ottavi affronterà Rublev
Più forte dell'avversario e dei problemi fisici. Jannik Sinner centra per il terzo anno di fila (in altrettante partecipazioni) la qualificazione agli ottavi di finale del Roland Garros. L'azzurro, impegnato sul campo Simonne-Mathieu, ha battuto in tre set lo statunitense Mackenzie McDonald, n° 60 del ranking ATP: 6-3, 7-6(6), 6-3 il punteggio in 2 ore e 50 minuti di gioco.
Sinner ha alzato la qualità rispetto al match contro Carballes Baena, oltre alle percentuali al servizio visto che ha vinto il 75% di punti con la prima. Tuttavia ha dovuto fare i conti con un problema al ginocchio sinistro soprattutto nel secondo set, quando si è ritrovato sotto 5-2 e 0-40. Qui è emerso il carattere dell'altoatesino (costretto a ricorrere alle cure del fisioterapista) che in totale ha annullato undici set point all'americano, recuperando lo svantaggio e vincendo il parziale al tie break. Un risultato che ha tagliato le gambe a McDonald, molto impreciso (41 errori non forzati) e frettoloso nelle scelte.
"Se sono felice? Difficile dirlo, entrambi non eravamo al massimo - ha spiegato Sinner al termine dell'incontro - Sono felice di aver superato il turno. Grazie al pubblico perché mi ha aiutato. Ho servito bene nei momenti importanti e ho trovato una soluzione". Il problema al ginocchio, però, preoccupa: "Non voglio parlarne più di tanto, non sono al 100% - ha aggiunto l'azzurro - Vedremo come starò domani". Sinner negli ottavi di finale affronterà Andrey Rublev. Sarà il quarto match tra i due: l'azzurro è avanti 2-1 nei precedenti. L'ultimo match risale a qualche settimana fa: Masters 1000 di Montecarlo, Sinner ha vinto in tre set (5-7, 6-1, 6-3).
Per il terzo anno di fila Jannik Sinner giocherà gli ottavi di finale dello slam parigino. Affronterà il vincente del match tra Rublev e Garin, in corso sul campo 14.
Le parole di Sinner al termine del match: "Se sono felice? Difficile dirlo, entrambi non eravamo al massimo. Sono felice di aver superato il turno. Grazie al pubblico perché mi ha aiutato. Il problema al ginocchio? Non voglio parlarne più di tanto, non sono al 100%. Ho servito bene nei momenti importanti e ho trovato una soluzione. È stato importante conquistare il break a inizio terzo set. Vedremo come starò domani. Mi sento bene in questo torneo, è speciale che ci sia finalmente il pubblico al 100%. Spero di rivedervi al prossimo turno perché credo di averne bisogno".
SINNER AGLI OTTAVI! BATTUTO MCDONALD 6-3, 7-6(6), 6-3
8° game: McDonald conquista il game, Sinner avanti 5-3
7° game: Sinner tiene il servizio a zero, è 5-2
6° game: McDonald tiene la battuta, Sinner avanti 4-2
5° game: Sinner tiene la battuta, è 4-1 per l'azzurro
4° game: McDonald tiene la battuta, Sinner avanti 3-1
3° game: Sinner consolida il vantaggio, è 3-0
2° game: break Sinner! 2-0 per l'azzurro
1° game: Sinner tiene il servizio, è 1-0
Inizia il terzo set con Sinner al servizio
Intanto medical time out per Sinner che sta ricevendo un trattamento al ginocchio sinistro, la causa dei problemi che hanno condizionato il suo rendimento nella prima parte del secondo set.
Stoico Sinner in questo secondo set. Un parziale che sembrava perso per l'azzurro, sotto 5-2 e 0-40. Eppure ha annullato undici set point e con la forza mentale, oltre alla qualità dei colpi, ha trascinato il set al tie break, vinto 8-6.
SINNER VINCE IL SECONDO SET! 7-6(6) IN UN'ORA E 32 MINUTI
12° game: Sinner annulla un altro set point, è tie break
11° game: McDonald tiene il servizio, Sinner sotto 6-5
10° game: Sinner completa la rimonta, è 5-5
Il fisioterapista è tornato in campo per rafforzare la fasciatura al ginocchio sinistro di Sinner. Il match prosegue con l'azzurro al servizio.