Sinner agli ottavi di finale del Roland Garros: McDonald battuto 6-3, 7-6, 6-3

ROLAND GARROS
©Getty

L'azzurro centra per la terza volta di fila la qualificazione alla seconda settimana dello slam di Parigi. Una vittoria convincente di Sinner che ha dovuto fare i conti anche con i problemi al ginocchio sinistro nel secondo parziale dove ha annullato undici set point all'avversario. "Se sono felice? Difficile dirlo, non sono al 100%" ha spiegato l'altoatesino che negli ottavi affronterà Rublev

SINNER-RUBLEV LIVE

Più forte dell'avversario e dei problemi fisici. Jannik Sinner centra per il terzo anno di fila (in altrettante partecipazioni) la qualificazione agli ottavi di finale del Roland Garros. L'azzurro, impegnato sul campo Simonne-Mathieu, ha battuto in tre set lo statunitense Mackenzie McDonald, n° 60 del ranking ATP: 6-3, 7-6(6), 6-3 il punteggio in 2 ore e 50 minuti di gioco.

 

Sinner ha alzato la qualità rispetto al match contro Carballes Baena, oltre alle percentuali al servizio visto che ha vinto il 75% di punti con la prima. Tuttavia ha dovuto fare i conti con un problema al ginocchio sinistro soprattutto nel secondo set, quando si è ritrovato sotto 5-2 e 0-40. Qui è emerso il carattere dell'altoatesino (costretto a ricorrere alle cure del fisioterapista) che in totale ha annullato undici set point all'americano, recuperando lo svantaggio e vincendo il parziale al tie break. Un risultato che ha tagliato le gambe a McDonald, molto impreciso (41 errori non forzati) e frettoloso nelle scelte. 

 

"Se sono felice? Difficile dirlo, entrambi non eravamo al massimo - ha spiegato Sinner al termine dell'incontro - Sono felice di aver superato il turno. Grazie al pubblico perché mi ha aiutato. Ho servito bene nei momenti importanti e ho trovato una soluzione". Il problema al ginocchio, però, preoccupa: "Non voglio parlarne più di tanto, non sono al 100% - ha aggiunto l'azzurro - Vedremo come starò domani". Sinner negli ottavi di finale affronterà Andrey Rublev. Sarà il quarto match tra i due: l'azzurro è avanti 2-1 nei precedenti. L'ultimo match risale a qualche settimana fa: Masters 1000 di Montecarlo, Sinner ha vinto in tre set (5-7, 6-1, 6-3).

1 nuovo post

Per il terzo anno di fila Jannik Sinner giocherà gli ottavi di finale dello slam parigino. Affronterà il vincente del match tra Rublev e Garin, in corso sul campo 14.

- di ninocr

Le parole di Sinner al termine del match: "Se sono felice? Difficile dirlo, entrambi non eravamo al massimo. Sono felice di aver superato il turno. Grazie al pubblico perché mi ha aiutato. Il problema al ginocchio? Non voglio parlarne più di tanto, non sono al 100%. Ho servito bene nei momenti importanti e ho trovato una soluzione. È stato importante conquistare il break a inizio terzo set. Vedremo come starò domani. Mi sento bene in questo torneo, è speciale che ci sia finalmente il pubblico al 100%. Spero di rivedervi al prossimo turno perché credo di averne bisogno".

- di ninocr

SINNER AGLI OTTAVI! BATTUTO MCDONALD 6-3, 7-6(6), 6-3

- di ninocr

8° game: McDonald conquista il game, Sinner avanti 5-3

Lo statunitense tiene la battuta e resta in scia. Adesso momento fondamentale: Sinner serve per il match.

- di ninocr

7° game: Sinner tiene il servizio a zero, è 5-2

L'azzurro si garantisce la possibilità di servire per il match. Il game corre via velocemente senza concedere punti all'avversario: da una parte Sinner mette in campo tre ottime prime, ma dall'altra McDonald commette tre errori. 
- di ninocr

6° game: McDonald tiene la battuta, Sinner avanti 4-2

Game transitorio dove Sinner ha gestito le energie in vista del suo turno di battuta. Il set, infatti, si gioca sul servizio dell'altoatesino 
- di ninocr

5° game: Sinner tiene la battuta, è 4-1 per l'azzurro

Nessun problema per l'azzurro che concede soltanto un quindici all'americano, il quale da l'impressione di aver staccato la spina dopo aver gettato via il secondo set.
- di ninocr

4° game: McDonald tiene la battuta, Sinner avanti 3-1

Lo statunitense muove il punteggio nel terzo set, ma che fatica. Tanti errori dell'americano che chiude soltanto alla quarta chance ai vantaggi. 
- di ninocr

3° game: Sinner consolida il vantaggio, è 3-0

L'azzurro consolida il break di vantaggio chiudendo il game con un servizio vincente. Nel complesso, Sinner ha vinto finora il 74% di punti con la prima (contro il 67% del match di giovedì contro Carballes Baena)

- di ninocr

2° game: break Sinner! 2-0 per l'azzurro

Straordinario inizio di set per Sinner che strappa subito il servizio all'avversario alla prima chance utile con un angolo imprendibile in risposta. 
- di ninocr

1° game: Sinner tiene il servizio, è 1-0

Sinner conquista il primo game del terzo set chiudendo l'ultimo punto dopo tre volée consecutive. Applaude Vagnozzi, coach dell'altoatesino, che prova a dare supporto al giocatore italiano

- di ninocr

Inizia il terzo set con Sinner al servizio

- di ninocr

Intanto medical time out per Sinner che sta ricevendo un trattamento al ginocchio sinistro, la causa dei problemi che hanno condizionato il suo rendimento nella prima parte del secondo set.

- di ninocr

Stoico Sinner in questo secondo set. Un parziale che sembrava perso per l'azzurro, sotto 5-2 e 0-40. Eppure ha annullato undici set point e con la forza mentale, oltre alla qualità dei colpi, ha trascinato il set al tie break, vinto 8-6.

- di ninocr

SINNER VINCE IL SECONDO SET! 7-6(6) IN UN'ORA E 32 MINUTI

- di ninocr

12° game: Sinner annulla un altro set point, è tie break

Sinner risolve il dodicesimo game ai vantaggi. L'azzurro ha annullato un altro set point con un'ottima giocata a rete. Il secondo parziale, dunque, si risolverà al tie break. 
- di ninocr

11° game: McDonald tiene il servizio, Sinner sotto 6-5

Lo statunitense stavolta tiene la battuta senza grandi difficoltà e si garantisce il tie break del secondo set.
- di ninocr

10° game: Sinner completa la rimonta, è 5-5

La rimonta, adesso, è completa. Sinner rientra nel secondo set dopo essere stato sotto 2-5 e 0-40. In totale, ricordiamo, l'azzurro ha annullato 10 set point.
- di ninocr

Il fisioterapista è tornato in campo per rafforzare la fasciatura al ginocchio sinistro di Sinner. Il match prosegue con l'azzurro al servizio.

- di ninocr

9° game controbreak Sinner! È 5-4 per McDonald

Altro incredibile game sul Simonne-Mathieu da parte di Jannik Sinner! 26 punti giocati, altri cinque set point annullati (in totale sono già 10) e alla fine l'azzurro rientra nel set, nonostante gli evidenti problemi fisici. 
- di ninocr