Sinner agli ottavi di finale del Roland Garros: McDonald battuto 6-3, 7-6, 6-3

ROLAND GARROS
©Getty

L'azzurro centra per la terza volta di fila la qualificazione alla seconda settimana dello slam di Parigi. Una vittoria convincente di Sinner che ha dovuto fare i conti anche con i problemi al ginocchio sinistro nel secondo parziale dove ha annullato undici set point all'avversario. "Se sono felice? Difficile dirlo, non sono al 100%" ha spiegato l'altoatesino che negli ottavi affronterà Rublev

SINNER-RUBLEV LIVE

Più forte dell'avversario e dei problemi fisici. Jannik Sinner centra per il terzo anno di fila (in altrettante partecipazioni) la qualificazione agli ottavi di finale del Roland Garros. L'azzurro, impegnato sul campo Simonne-Mathieu, ha battuto in tre set lo statunitense Mackenzie McDonald, n° 60 del ranking ATP: 6-3, 7-6(6), 6-3 il punteggio in 2 ore e 50 minuti di gioco.

 

Sinner ha alzato la qualità rispetto al match contro Carballes Baena, oltre alle percentuali al servizio visto che ha vinto il 75% di punti con la prima. Tuttavia ha dovuto fare i conti con un problema al ginocchio sinistro soprattutto nel secondo set, quando si è ritrovato sotto 5-2 e 0-40. Qui è emerso il carattere dell'altoatesino (costretto a ricorrere alle cure del fisioterapista) che in totale ha annullato undici set point all'americano, recuperando lo svantaggio e vincendo il parziale al tie break. Un risultato che ha tagliato le gambe a McDonald, molto impreciso (41 errori non forzati) e frettoloso nelle scelte. 

 

"Se sono felice? Difficile dirlo, entrambi non eravamo al massimo - ha spiegato Sinner al termine dell'incontro - Sono felice di aver superato il turno. Grazie al pubblico perché mi ha aiutato. Ho servito bene nei momenti importanti e ho trovato una soluzione". Il problema al ginocchio, però, preoccupa: "Non voglio parlarne più di tanto, non sono al 100% - ha aggiunto l'azzurro - Vedremo come starò domani". Sinner negli ottavi di finale affronterà Andrey Rublev. Sarà il quarto match tra i due: l'azzurro è avanti 2-1 nei precedenti. L'ultimo match risale a qualche settimana fa: Masters 1000 di Montecarlo, Sinner ha vinto in tre set (5-7, 6-1, 6-3).

1 nuovo post

8° game: Sinner annulla cinque set point, è sotto 5-3

Evidenti i problemi di mobilità di Sinner, ma non molla. Sotto 0-40, l'azzurro ha annullato cinque set point.

- di ninocr

Il gioco prosegue, ma è probabile il trattamento al prossimo cambio di campo.

- di ninocr

Per Sinner problema al ginocchio sinistro, fasciato sin dall'inizio del match, che chiama l'intervento del fisioterapista.

- di ninocr

7° game: McDonald allunga, è 5-2

Momento di difficoltà per Sinner che non riesce a impensierire McDonald sul turno di servizio. Lo statunitense allunga e si garantisce la possibilità di servire per il set.
- di ninocr

6° game: break McDonald, Sinner sotto 4-2

Game da dimenticare per Sinner che commette tre errori di dritto. McDonald converte la prima palla break con un grande lob e allunga.
- di ninocr

5° game: McDonald annulla tre palle break, è 3-2

Lo statunitense risolve un game complicatissimo, durato un quarto d'ora e con 26 punti giocati. Non mancano i rimpianti per Sinner che ha avuto tre palle break a disposizione. 
- di ninocr

4° game: Sinner senza difficoltà, è 2-2

L'azzurro amministra senza problemi il quarto game del secondo set, chiudendo con un servizio vincente.
- di ninocr

3° game: McDonald tiene il servizio, è 2-1

Come a inizio match, anche nel secondo set i primi game scorrono via velocemente. Tra i punti realizzati da McDonald in questo game, dove ha concesso un solo quindici a Sinner, il migliore è stato a rete con una demi volée. 
- di ninocr

2° game: Sinner risponde subito, è 1-1

Immediata la risposta di Sinner che sul 30-30 si inventa uno straordinario passante in controbalzo. Poi il rovescio fuori giri di McDonald consente all'azzurro di portare a casa il primo game del secondo set.
- di ninocr

1° game: McDonald tiene la battuta, è 1-0

Lo statunitense si ritrova avanti per la prima volta nel match. McDonald concede il primo quindici, ma poi rimonta e chiude sulla risposta di dritto sbagliata da Sinner
- di ninocr

Inizia il secondo set. McDonald al servizio

- di ninocr

Al primo set point Sinner chiude i conti, portando a casa il primo parziale. Un set solido giocato dall'azzurro che ha vinto l'82% di punti con la prima e salvato l'unica palla break concessa. Bene anche a rete dove ha vinto 7 punti su 9

- di ninocr

SINNER VINCE IL PRIMO SET! 6-3 IN 39 MINUTI

- di ninocr

8° game: McDonald a zero, Sinner avanti 5-3

Sinner prova a giocare aggressivo, ma commette due errori in risposta su due seconde. McDonald, da 40-0, concede due punti, ma poi chiude con un dritto fuori giri dell'azzurro al termine di uno scambio intenso. 
- di ninocr

7° game: Sinner annulla una palla break, è 5-2

L'azzurro consolida il proprio vantaggio, ma non senza fatica. Nel primo game che termina ai vantaggi, Sinner ha dovuto salvare una palla break. McDonald, però, non ha gestito la seconda dell'avversario, mandandola fuori. L'altoatesino si è garantito la possibilità di servire per il set.
- di ninocr

6° game: break Sinner, è 4-2

Primo allungo del match. McDonald concede due palle break, Sinner converte la seconda con un passante di dritto sul tentativo di serve and volley dello statunitense.
- di ninocr

5° game: Sinner tiene la battuta, è 3-2 per l'azzurro

Non si gioca sul servizio di Sinner. L'altoatesino vince i primi tre punti, poi concede un quindici con un rovescio lungo, ma chiude i conti con il suo secondo ace della partita.
- di ninocr

4° game McDonald pareggia i conti, è 2-2

Lo statunitense è particolarmente incisivo con il servizio da sinistra. Mette in campo tre ottime prime che mettono in difficoltà Sinner. L'azzurro conquista due punti con un passante e un drop shot, ma sul 30-30 non riesce a guadagnare la palla break dopo uno scambio di 17 colpi (il più lungo finora del match).
- di ninocr

3° game: Sinner a zero, è 2-1 per l'azzurro

Scorre via velocemente anche questo game. Sinner tiene il servizio a zero: finora l'azzurro ha vinto il 100% di punti con la prima. 
- di ninocr

2° game: McDonald tiene la battuta, è 1-1

Risponde subito McDonald con un game in fotocopia a quello precedente. Lo statunitense concede un solo quindici a Sinner e tiene la battuta
- di ninocr