Wimbledon, Sonego al terzo turno: battuto Gaston 7-6, 6-4, 6-4

wimbledon
©Getty

Dopo Sinner anche Lorenzo Sonego raggiunge il terzo turno ai Championships. Prova di grande maturità del torinese contro Hugo Gaston, n. 66 ATP, battuto in due ore e 30 minuti. Adesso lo attende Nadal

I RISULTATI DI GIORNATA

Per il secondo anno di fila Lorenzo Sonego approda al terzo turno di Wimbledon. L'azzurro raggiunge Jannik Sinner ai sedicesimi grazie alla vittoria contro il francese Hugo Gaston, n° 66 della classifica mondiale: 7-6, 6-4, 6-4 il punteggio finale in due ore e 30 minuti di gioco. Sonny ha dato dimostrazione di grande maturità nei momenti decisivi del match ed è sempre stato continuo, senza passaggi a vuoto contro un Gaston che, invece, si è concesso troppe pause.

 

La cronaca del match

Il primo set è il più combattuto, ma anche quello dove sono arrivate più occasioni per Sonego per indirizzare subito l'incontro. L'azzurro non ha sfruttato cinque palle break nei primi tre turni di servizio di Gaston (ha salvate 10 su 13 break point nel match) dove il francese ha faticato con la prima di servizio. L'equilibrio dura fino al tie break, particolarmente combattuto e vinto da Sonego 7-4. Il risultato del primo set, durato un'ora e 8 minuti, cambia completamente volto alla partita. Il torinese è in totale controllo nei due parziali successivi, vinti entrambi 6-4 e senza mai avere difficoltà sui propri turni di battuta. Sonego, infatti, ha chiuso il match con il 77% di punti vinti con la prima e solo il 29% di punti concessi al servizio.

 

Adesso Nadal

Dopo Roger Federer lo scorso anno al quarto turno, adesso Sonego disputerà un'altra sfida stellare a Wimbledon. L'azzurro, infatti, sarà l'avversario di Rafael Nadal. Tra i due giocatori non ci sono precedenti.

1 nuovo post

SONEGO-GASTON 7-6(4) 6-4 6-4

- di ninocr

SONEGO AL TERZO TURNO!

Battuto Gaston 7-6, 6-4, 6-4 in 2 ore e 32 minuti. Adesso giocherà contro il vincente del match tra Rafael Nadal e Richard Berankis, secondo incontro di oggi sul Campo Centrale.

- di ninocr

9° game: Gaston tiene il servizio, Sonego avanti 5-4

Gaston resta in scia: adesso Sonego servirà per il match. 

- di ninocr

8° game: Sonego tiene il servizio, 5-3 con Gaston

Incredibile dimostrazione di maturità di Sonego che annulla una palla break a Gaston e si garantisce la possibilità di servire per il match.
- di ninocr

7° game: Gaston tiene il servizio, Sonego avanti 4-3

Ancora qualche errore di Sonego, ma il momento importante arriverà dopo il cambio di campo quando l'azzurro dovrà difendere l'ultimo break di vantaggio.
- di ninocr

6° game: break Gaston, Sonego avanti 4-2

Per la prima volta nel match Sonego perde il servizio. Un passaggio a vuoto dell'azzurro, che commette diversi errori. Gaston recupera uno dei due break di svantaggio.
- di ninocr

5° game: break Sonego! Azzurro avanti 4-1

Doppio break di vantaggio per Sonego che viaggia a vele spiegate verso la vittoria. Gaston sembra uscito definitivamente dal match
- di ninocr

4° game: Sonego tiene il servizio, 3-1 con Gaston

Turno di battuta importante per Sonego che chiude il game con uno straordinario dritto in corsa angolato e imprendibile per Gaston. 

- di ninocr

3° game: Gaston tiene il servizio, Sonego avanti 2-1

Gaston torna a vincere un game dopo aver perso gli ultimi tre di fila, il tutto risolvendo ai vantaggi. 
- di ninocr

2° game: Sonego tiene il servizio, 2-0 con Gaston

Sonego consolida il break di vantaggio anche nel terzo set. Il servizio continua a funzionare benissimo per il torinese che ha vinto l'82% di punti con la prima
- di ninocr

1° game: break Sonego, avanti 1-0

Il terzo set inizia nel migliore dei modi per Lorenzo Sonego che strappa subito il servizio all'avversario. Un game disastroso di Gaston che ha subito il break a zero, poco lucido in questa fase del match.

- di ninocr

È iniziato il terzo set: Gaston al servizio.

- di ninocr

L'incredibile punto di Sonego nel secondo set: il più bello del torneo?

- di ninocr

SONEGO VINCE IL SECONDO SET! 6-4 IN 40 MINUTI

- di ninocr

9° game: Gaston annulla due set point, Sonego avanti 5-4

Prime opportunità per Sonego per chiudere il parziale. Gaston annulla due set point e riesce a risolvere ai vantaggi un turno di battuta complesso. Adesso Sonny servirà per portare a casa il secondo set.

- di ninocr

8° game: Sonego tiene il servizio, 5-3 con Gaston

Il torinese è attento e preciso e non da punti di riferimento al francese sui turni di battuta. Gaston mette a referto solo un quindici e adesso serve per restare nel set.

- di ninocr

7° game: Gaston annulla due palle break, Sonego avanti 4-3

Tornano le difficoltà per Gaston al servizio. Sonego guadagna due palle break, ma il francese le annulla brillantemente. Ai vantaggi Sonny commette un errore gratuito e poi, non può nulla su un'ottima prima.
- di ninocr

6° game: Sonego tiene il servizio, 4-2 con Gaston

Sonny ancora in grande spolvero nei turni di battuta. L'azzurro tiene il servizio a zero. 

- di ninocr

5° game: Gaston tiene il servizio, Sonego avanti 3-2

Game molto rapido, vinto da Gaston a quindici. Il set, però, si gioca adesso sul servizio di Sonego.

- di ninocr

4° game: Sonego tiene il servizio, 3-1 con Gaston

Sonego consolida il break di vantaggio con un turno al servizio agevole, vinto a zero senza mai concedere chance al francese.

- di ninocr