Italia-Canada 1-2 in Coppa Davis: decisiva la sconfitta in doppio

coppa davis

Il Canada vola in finale di Coppa Davis: Italia battuta in rimonta 2-1. Decisivo il ko del doppio con Fognini e Berrettini che hanno perso contro Auger Aliassime/Pospisil. In precedenza Musetti aveva ceduto ad Auger Aliassime, miracolo invece di Sonego che aveva sconfitto Shapovalov dopo oltre tre ore di lotta. Domenica la finale Canada-Australia in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW

Il sogno dell'Italia in Coppa Davis si infrange contro il Canada, che vince 2-1 e vola in finale per la seconda volta nella sua storia dopo il 2019. I ragazzi di capitan Volandri pagano le sconfitte di Lorenzo Musetti nel 2° singolare e quella in doppio, questa volta fatale dopo il successo che appena 48 ore fa ci aveva portato in semifinale. Non è bastato un eroico Lorenzo Sonego, capace di battere Denis Shapovalov nella sfida tra i numeri 2, dopo una battaglia di tre ore e 15' in cui è successo davvero di tutto. Musetti ha incassato la seconda sconfitta malaguena, cedendo in due set ad Auger-Aliassime. Sul punteggio di 1-1, il canadese ha poi fatto coppia con Pospisil nel doppio decisivo, in cui l'Italia ha dovuto cambiare coppia, schierando Matteo Berrettini al posto dell'infortunato Simone Bolelli. Il romano, che non giocava una partita da oltre un mese, non è riuscito a fare il miracolo insieme a Fabio Fognini. 7-6, 7-5 il punteggio per il Canada, che raggiunge in finale l'Australia. Per l'Italia sfuma l'ultimo atto in Davis, che mancava dal 1998, ma resta la consapevolezza di avere un gruppo importante, arrivato fino a qui pur senza il suo n°1 Sinner e con il n°2 Berrettini a mezzo servizio. 

 

Italia-Canada 1-2: risultati

  • Sonego - Shapovalov 7-6, 6-7, 6-4 
  • Auger-Aliassime - Musetti 6-3, 6-4
  • Auger Aliassime/Pospisil - Fognini-Berrettini 7-6, 7-5
1 nuovo post
Chi vince sfiderà domenica l'Australia. LA NEWS
- di Redazione SkySport24

In palio al Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga un posto in finale, da cui gli azzurri mancano da ben ventiquattro anni.

- di Redazione SkySport24

Diretta su Sky Sport Tennis, Sky Sport Uno e NOW.

- di Redazione SkySport24

ITALIA-CANADA, IL PROGRAMMA DI SABATO 26/11 A MALAGA

  • ore 13: Sonego-Shapovalov (1° singolare)
  • a seguire: Musetti-Auger Aliassime (2° singolare)
  • a seguire: Fognini-Bolelli - Shapovalov-Pospisil (doppio)
- di Redazione SkySport24

L'Italia si troverà di fronte due dei migliori giocatori del mondo, Felix Auger-Aliassime (6 del ranking) e Denis Shapovalov (18).

- di Redazione SkySport24

Sono due i precedenti in Coppa Davis tra Italia e Canada, con i nordamericani sempre vincenti (3-1 a Vancouver nel 2013 e 2-1 a Madrid nel 2019).

- di Redazione SkySport24

Si parte alle 13 con il 1° singolare, a seguire il 2° singolare e infine il doppio: passa il turno chi conquista due vittorie.

- di Redazione SkySport24