United Cup, Italia-Grecia 2-0: vincono Musetti e Trevisan

united cup

Italia avanti 2-0 con la Grecia nella semifinale di United Cup. A Sydney straordinaria impresa di Trevisan, che supera la n°6 del mondo Sakkari dopo tre ore di lotta, Musetti vince facilmente con Sakellaridis. Domani tocca a Berrettini contro Tsitsipas: chi vince affronta in finale Stati Uniti o Polonia

Italia a un passo dalla finale di United Cup, nuovo evento a squadre miste che ha dato il via alla stagione 2023. Alla “Ken Rosewall Arena” nell’Olympic Park Tennis Centre di Sydney la squadra azzurra, quinta testa di serie, è avanti 2-0 al termine della prima giornata. Nel primo singolare una splendida Martina Trevisan, n.27 WTA, ha sconfitto 6-3, 6-7, 7-5, in tre ore e 14 minuti, la greca Maria Sakkari, n.6 WTA, firmando il terzo successo in sei confronti contro una top ten, il più importante. Agevole il successo di Lorenzo Musetti n.23 ATP, imbattuto fin qui, che ha superato Stefanos Sakellaridis, n.803 del ranking, con i parziali di 6-1, 6-1. Sabato all'Italia basterà vincere uno dei tre match in programma per volare in finale, dove sfiderà la vincente di Stati Uniti-Polonia (2-0 per gli Usa al termine della prima giornata). 

Sabato tocca a Berrettini-Tsitsipas

Sabato in programma gli altri tre match. Dalle ore 7 italiane Matteo Berrettini, n.16 ATP, che ha vinto tutti e tre i singolari disputati fin qui (battendo tra l’altro due top-ten come Ruud ed Hurkacz), sfida Stefanos Tsitsipas, n.4 del ranking. Il 24enne di Atene si è imposto in tutti e tre i confronti diretti giocati con il 26enne romano: al secondo turno delle qualificazioni degli Us Open 2017 (cemento), al primo turno degli Australian Open 2019 (cemento) e negli ottavi del Masters 1000 di Roma 2021 (terra). Quindi Lucia Bronzetti, n.54 WTA, trova dall’altra parte della rete Despina Papamichail, n.158 WTA: la 29enne di Preveza si è aggiudicata in due set l’unico precedente con la 24enne riminese di Villa Verucchio, disputato nelle semifinali dell’ITF da 15mila dollari di San Severo (terra) nel 2018. In chiusura il doppio misto.

Italia-Grecia 2-0, risultati e programma

  • Martina Trevisan (ITA) c. Maria Sakkari (GRE) 6-3, 6-7, 7-5
  • Lorenzo Musetti (ITA) c. Michail Pervolarakis (GRE) 6-1, 6-1

Sabato 7 gennaio

  • Matteo Berrettini (ITA) c. Stefanos Tsitsipas (GRE)
  • Lucia Bronzetti (ITA) c. Despina Papamichail (GRE)
  • doppio misto