Australian Open, i risultati di oggi: Djokovic batte Rublev, in semifinale con Paul

australian open

E' un robot Novak Djokovic, che vola in semifinale a Melbourne per la decima volta in carriera: asfaltato il russo Rublev, a cui lascia appena sette giochi. Venerdì sfiderà lo statunitense Tommy Paul, che ha interrotto il sogno del connazionale Ben Shelton. Tra le donne avanzano Sabalenka e Linette. Il torneo in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 Sky

Novak Djokovic torna in versione robot e vola in semifinale a Melbourne per la decima volta in carriera, la 44^ in uno Slam. Il serbo, quarta testa di serie del seeding e a caccia del decimo successo agli Australian Open, ha superato senza faticare il russo Andrey Rublev (5^ testa di serie) con i parziali di 6-1, 6-2, 6-4 in due ore di match. Partita in scioltezza per il serbo, che non ha mai rischiato nulla e ha lasciato intravedere anche una discreta condizione della gamba infortunata. Per Nole si tratta della vittoria consecutiva n° 39 in Australia, dove non perde dal 2018. In caso di trionfo nel torneo, Djokovic tornerebbe da lunedì anche in testa al ranking ATP. Venerdì partirà favorito contro Tommy Paul: tra i due non ci sono precedenti. 

Paul interrompe il sogno di Shelton: un americano in semifinale dopo 14 anni

L'americano Tommy Paul vola in semifinale battendo nei quarti il connazionale Ben Shelton per 7-6, 6-3, 5-7, 6-4. Si tratta della prima in uno Slam per Paul, che con questa scalata entra virtualmente nella Top-20 del ranking ATP e diventa il primo statunitense in semifinale all'Australian Open dal 2009, quando ci arrivò per la quarta e ultima volta Andy Roddick. E' il terzo giocatore americano in attività con almeno una semi Slam dopo John Isner a Wimbledon 2018 e Frances Tiafoe allo US Open 2022.  Finisce così la favola di Ben Shelton, che può comunque festeggiare il suo primo quarto di finale Slam al secondo major in carriera, e l'ingresso in Top 50 la prossima settimana.

I risultati dei quarti di finale

  • Tommy Paul vs Ben Shelton 7-6, 6-3, 5-7, 6-4
  • Novak Djokovic [4] vs Andrey Rublev [5] 6-1, 6-2, 6-4

Torneo femminile, in semifinale Sabalenka e Linette

Aryna Sabalenka, testa di serie numero 5, si è qualificata per le semifinali dell'Open d'Australia superando con un netto 6-3, 6-2 la croata Donna Vekic.
Dalla sconfitta patita nella finale delle Wta Finals di Fort Worth per mano della francese Caroline Garcia, la bielorussa non ha più ceduto neppure un set: 9 incontri (4 ad Adelaide e 5 a Melbourne) e 9 vittorie in due set. Per la Sabalenka è la prima semifinale all'Open d'Australia, la quarta in carriera negli Slam. Giovedì giocherà da super favorita contro la polacca Magda Linette, vittoriosa per 6-3, 7-5 sulla ceca Karolina Pliskova.

I risultati del torneo femminile

  • Magda Linette vs Karolina Pliskova [30] 6-3, 7-5
  • Aryna Sabalenka [5] vs Donna Vekic 6-3, 6-2