Favoloso Sinner: è in finale a Miami! Alcaraz sconfitto in tre set, ora Medvedev
L'azzurro batte lo spagnolo 7-6, 4-6, 2-6 dopo una partita stellare e vola alla finale del Masters 1000 di Miami, dove troverà il russo Medvedev, che ha avuto la meglio nell'altra semifinale contro il connazionale Khachanov
SINNER-ALCARAZ 6-7, 6-4, 6-2
Per il tennista allenato da Simone Vagnozzi e Darren Cahill è la seconda finale in un Masters 1000: nella prima, nel 2021 a Miami, dovette arrendersi in due set al polacco Hubi Hurkacz.
"Sono felicissimo, è stata una partita incredibile", le prime parole di Sinner dopo la vittoria su Alcaraz. "Cercherò di dare il mio meglio nella finale contro Medvedev".
SINNER IN FINALE!!!!!!!!!
La tensione si taglia con il coltello. Carlitos chiama il pubblico a sé dopo la bellissima volée del 40-30, ma Sinner non si fa incantare e la porta di nuovo ai vantaggi. Lo spagnolo imbecca il primo ace del suo terzo set, ma non può nulla sul contropiede di Jannik, con la racchetta che rotola impazzita sul campo. Trova un altro ace... ma scherza troppo con Sinner, che lo 'bacchetta' con un facile smash. Il game è lunghissimo, il più lungo finora di questo parziale. Il numero uno del ranking incappa in due doppi falli consecutivi (9 in totale) e consegna all'altoatesino un altro break!
Tanti errori, da una parte e dall'altra. Jannik 'cade' sul dritto e regala la palla del contro-break allo spagnolo, che si ferma sul nastro. L'azzurro la sbroglia ai vantaggi con un servizio vincente a 210 km/h e indovinando una 'folle' palla corta: 4-2.
Ancora un doppio fallo di Carlitos e Sinner scappa sul 30-0, ripreso e superato con servizio e diritto dallo spagnolo, tornato a spingere. Quattro punti consecutivi e gioco per lui, che rimane aggrappato al match.
Il ritmo è calato tantissimo rispetto al finale di secondo set, complice anche un Alcaraz apparentemente a mezzo servizio. Ma Jannik resta concentrato sulla sua partita e chiude agevolmente il game.
È un Carlitos 'rallentato', ma in qualche modo è riuscito a tenere il servizio interrompendo una serie di 5 game consecutivi vinti dall'italiano. Resta da capire se è un problema serio o è stato soltanto un crampo 'passeggero'.
Jannik ora gioca sul velluto: comanda gli scambi con forza e precisione e costringe Alcaraz a difese impossibili anche per lui. Attenzione perché lo spagnolo sembra avere un problema, forse sta accusando dei crampi alla gamba destra.
Il primo punto del parziale decisivo è di Sinner, con il rovescio dal fondo. Due errori dello spagnolo regalano all'azzurro due palle break: buona la prima e Jannik avanti 1-0!