Nadal: "Non giocherò il Roland Garros. Il 2024 sarà il mio ultimo anno, poi mi ritiro"

Rafa Nadal ha annunciato che, dopo Montecarlo, Barcellona, Madrid e Roma, salterà anche il Roland Garros: "La lesione non è guarita come volevamo. E' un peccato saltare Parigi, ma il mio corpo ha deciso per me. Non giocherò anche per i prossimi mesi, è il momento di fermarsi". Poi la rivelazione: "Probabilmente il 2024 sarà il mio ultimo anno, non voglio farlo da comparsa: tornerò solo se potrò competere per vincere"

1 nuovo post

Conferenza stampa Rafa Nadal, i punti chiave:

  • "Non giocherò il prossimo Roland Garros"
  • "Il 2024 sarà con ogni probabilità il mio ultimo anno da giocatore"
  • "Ora mi fermo del tutto: voglio avere l'opportunità di tornare in campo"
  • "Giochi Olimpici? Mi piacerebbe, ma non so dirlo adesso"
  • "Obiettivo potrebbe essere tornare per la Davis, ma non ho una data di rientro"
  • "Non tornerò per fare presenza, ma solo se potrò competere per vincere"
- di Redazione SkySport24
Il saluto di Alcaraz: "Spero 2024 sia grande stagione"
Il saluto di Alcaraz: "Spero 2024 sia grande stagione"
- di Redazione SkySport24
Termina qui la conferenza stampa di Rafa Nadal
- di Redazione SkySport24

"Guarderò qualche partita del Roland Garros"

"Non penso che guarderò tutto il torneo, ma lo seguirò. Sono felice di assistere a quel torneo. I tornei restano per sempre, i giocatori vanno e vengono. Parigi resta il miglior torneo del mondo da giocare, qualcuno prenderà il mio posto"
- di Redazione SkySport24

"Normale che Djokovic mi consideri il suo primo rivale"

"Sono il campione in carica, ho vinto a Parigi 14 volte. Per questo dicevano che ero ancora l'uomo da battere. In tanti speravano giocassi. Ma è un sentimento storico, non attuale. Ho avuto due grossi rivali, Federer e Djokovic: Roger ora ha smesso, è normale che Nole guardi a me come suo primo rivale"
- di Redazione SkySport24

"Prima di questa decisione mi sono dato molte opportunità"

"Non voglio essere un esempio per forza, non lo pretendo. Ognuno vive le sue cose a modo suo. Io vivo così la mia etica, ma è personale. Sapersi fermare è difficile, quando si parla di problemi di salute mentale parliamo di cose serie. C'è da allenare anche quella, come il corpo. Prima di prendere questa decisione mi sono dato molte opportunità di continuare"
- di Redazione SkySport24

"Sono positivo, ma non mi illudo. Parigi? Lo guarderò da tifoso"

"Tutto è possibile, ma è improbabile che il mio corpo risponda così bene. Sono positivo ma non mi illudo. Non so come sarà non andare a Parigi, è la prima volta dopo tanti anni. Solo una volta sono uscito precocemente, altrimenti sono sempre andato avanti. Lo guarderò da tifoso"
- di Redazione SkySport24

"Ultimo anno in campo? Solo se il mio corpo risponderà molto bene"

"E' un processo di onestà verso me stesso. Tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Succede a tutti, attori, sportivi, cantanti. E' una carriera molto felice, che ho sempre sognato di avere. Inizierà una vita diversa dopo l'ultimo anno in campo, sfrutterò quello che arriverà. Avrò più libertà degli ultimi 20 anni. E che l'ultimo anno valga la pena di stare in campo, ma tutto dipende dal mio corpo"
- di Redazione SkySport24

"Non penso di meritare un finale di carriera così"

"Non penso di meritare di finire così. Mi piacerebbe chiudere in un'altra maniera la mia carriera e voglio fare così. Per arrivare a questo obiettivo ho preso questa decisione. Serve uno sforzo in più, questa è la mia filosofia"
- di Redazione SkySport24

"Giocherò con wild-card e ranking protetto. Ma adesso ho bisogno di uno stop..."

"Non mi è mai capitato, farò le cose in modo adeguato. Magari giocando con il ranking protetto, magari con qualche wild-card visto quello che ho vinto. Adesso mi devo fermare, perché ho vissuto troppe frustrazioni fisiche nell'ultimo periodo. Mi serve uno stop per provare ad arrivare al 2024. Ne ho bisogno io e chi mi sta accanto. Vediamo se il mio corpo si rigenera in questi mesi di stop"
- di Redazione SkySport24

"Ritiro dopo i Giochi di Parigi? Adesso non lo posso dire"

"Non posso dire niente adesso, non posso fare previsioni. Non so come risponderà il mio corpo, se sarò in grado di competere. Mi piacerebbe giocare i tornei importanti, tra cui i Giochi Olimpici. Ma non posso dire se chiuderò all'Olimpiade di Parigi"
- di Redazione SkySport24

"Non voglio tornare per fare presenza: vorrei un 2024 vincente"

"Vorrei lottare per obiettivi importanti, ma il fisico non è d'accordo. Devo guardare avanti, fortunatamente ci sono tante cose belle nella mia vita quotidiana. Non si può chiedere sempre troppo al corpo, è lui che a un certo momento mi ha detto stop. Ora mi fermo e penso al futuro. Quello che succederà non lo so. Non si può controllare tutto, è difficile fare previsioni. Sono un positivo e tenterò di tornare a giocare in modo competitivo. Non vorrei un 2024 di comparsa, vorrei andare in campo e vincere"
- di Redazione SkySport24
Ora Nadal risponderà a qualche domanda da parte dei giornalisti presenti
- di Redazione SkySport24

"Mi devo fermare per un po', obiettivo forse Coppa Davis"

"Ora mi devo fermare, forse un mese, forse quattro. Potrei tornare prima della fine dell'anno per la Davis. Non posso prevedere il futuro, seguirò le emozioni e quello in cui credo. E' la cosa giusta per il mio corpo e per la mia mente. La mia ambizione è fermarmi per divertirmi di nuovo nel 2024, quando probabilmente sarà il mio ultimo anno da professionista"
- di Redazione SkySport24

"Non sono nella posizione per andare a Parigi, non mi sto divertendo"

"Sono ancora nella posizione in cui non sono pronto per competere e giocare a Parigi. Non voglio trovarmi in una situazione in cui non voglio stare. Da una parte il 2022 è stato positivo, ho vinto due Slam. Ma non riesco a divertirmi durante gli allenamenti, dopo la pandemia ho tenuto duro ma non è stato facile"
- di Redazione SkySport24

"Vorrei giocare nel 2024 i tornei che ho sempre amato"

"La mia intenzione è quella di giocare i tornei che ho sempre amato nel 2024. Quello è l'obiettivo"
- di Redazione SkySport24

"Il 2024 probabilmente sarà il mio ultimo anno in campo"

"Voglio giocare in maniera continuativa, ho avuto sempre tanti infortuni. E' difficile quando è così complicato lavorare. Ci sono state vittorie importanti, ma la realtà è che sono stati complicati. Negli ultimi mesi ho lavorato tanto per tornare, ma non ce l'ho fatta. Voglio prendermi il tempo per recuperare e tornare al livello più alto possibile. Non darò una data di rientro, quando sarò pronto mentalmente e fisicamente tornerò. Un obiettivo potrebbe essere tornare a giocare la Coppa Davis e iniziare bene il 2024, con la garanzia di poter essere competitivo. Forse il 2024 sarà l'ultimo anno in campo"
- di Redazione SkySport24

Nadal: "Non giocherò al Roland Garros e per i prossimi mesi

"La lesione non è guarita come volevamo, abbiamo lavorato molto per cercare di tornare in campo. Ma è impossibile per me giocare al Roland Garros. E' un peccato dopo molti anni, è un grande appuntamento per me. E' difficile, ma il mio corpo ha deciso per me. Non giocherò anche per i prossimi mesi, visto che i risultati degli ultimi mesi sono stati di un livello basso"
- di Redazione SkySport24
Ecco Nadal, che prende la parola!
- di Redazione SkySport24
Tanti giornalisti già presenti all'Academy di Nadal: a breve si comincia
- di Redazione SkySport24