ATP Roma, i risultati di oggi: Jarry in finale, sfiderà Zverev

atp roma

Barbara Grassi

Sarà tra Alexander Zverev e Nicolas Jarry la finale degli Internazionali d'Italia di tennis. Nella seconda semifinale il cileno ha battuto in tre set, con il punteggio di 6-3, 6-7 6-3 dopo oltre 2 ore e 44 minuti di gioco lo statunitense Tommy Paul e domenica sfiderà il tedesco per il titolo. Gli Internazionali d'Italia sono in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

ERRANI E PAOLINI IN FINALE DI DOPPIO

Jarry batte Paul 6-3 6-7 6-3 e centra la settimana finale in carriera, prima al Foro Italico e prima finale in un Masters 1000. Per la quarta volta nella storia a Roma ci sarà un giocatore cileno in semifinale. Dopo Gonzalez nel 2007, Rios nel 1997 e 1998 quando vinse il titolo, tocca a Nicolas Jarry. Domenica la finale contro Zverev. Gli Internazionali d’Italia sono in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW.

 

Primo set

Davanti al nonno che giocava nel Cile di Coppa Davis che perse in finale contro l’Italia, Jarry  gioca la sua partita più importante. Nel primo set, dopo non aver sfruttato una palla break nel secondo game, non sbaglia sul 4-3. Aiutato anche dall’avversario con un diritto steccato e un doppio fallo ma bravo il gigante cileno con una grande risposta che gli regala il break e poi con il servizio chiude il parziale 6-3.

Secondo e terzo set

Nel secondo set Paul ha le sue prime chance in risposta quando si trova 15-40 nel secondo game ma Jarry si salva. Nel quinto gioco sfrutta la prima occasione di break. Sembra fatta per il cileno anche perché al servizio aveva concesso solo le briciole. E invece sul più bello si fa sentire la tensione. Nell’ottavo game con un doppio fallo e tre errori di diritto regala a Paul l’occasione del contro break e del 4-4. Si arriva al tiebreak e l’americano vola sul 4-0. Jarry affossa in rete la risposta del possibile 5-4. Con una risposta vincente Paul chiude il tiebreak 7-3 portando la partita al terzo e decisivo set. Il primo ad avere una chance è Jarry che ha una palla break nel terzo gioco ma Paul l’annulla con coraggio. L’occasione arriva poi per l’americano ma il cileno si salva con una seconda profonda. L’equilibrio si spezza sul 3-2 quando con una grande risposta Jarry costringe all’errore Paul e conquista il break che lo porta 4-2. Ma le emozioni non sono finite. Sul 5-3 il cileno non sfrutta 4 match point, di cui 3 consecutivi. Poi tocca a Paul non approfittare di due palle del contro break. Arriva il 13esimo ace per Jarry che al quinto match point finalmente riesce a chiudere dopo due ore e 44 minuti. La finale di Roma sarà Zverev-Jarry.

La partita di Zverev

Sei anni dopo l'ultima volta, Sascha Zverev torna in finale agli Internazionali d'Italia.  Il n. 5 al mondo ha battuto in semifinale la rivelazione del torneo, il cileno Alejandro Tabilo: 1-6, 7-6, 6-2 il punteggio finale in 2 ore e 16 minuti di gioco. Una partita tutt'altro per semplice per il tedesco, uscito fuori alla distanza dopo una partenza contratta. Una versione "diesel" di Zverev: disastroso nell'approccio al match, complice il rendimento altissimo di Tabilo, poi concreto nel momento chiave. La semifinale ruota attorno al tiebreak del secondo set, vinto dal tedesco 7-4 con il brek decisivo nel settimo punto. Poi un terzo parziale a senso unico, con il 94% di punti (15 su 16) vinti con la prima di servizio. Zverev centra così l'undicesima finale in carriera in un Masters 1000 (come Boris Becker) e diventa il decimo giocatore con almeno 3 finali al Foro Italico nell'Era Open. Di contro la sconfitta non cancella lo straordinario torneo di Alejandro Tabilo. Il cileno, alla prima semifinale in un Masters 1000, saluta Roma con un nuovo best ranking (n. 25 al mondo) e la vittoria contro il n. 1 al mondo, Novak Djokovic.