Jannik Sinner e Wada, chi sono i giudici scelti per l'arbitrato al Tas
DA GAZZETTAIntroduzione
Si va delineando la composizione del collegio arbitrale del Tas che dovrà decidere sul 'caso clostebol'. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, due arbitri su tre sono stati nominati: l'israeliano Ken Lalo, individuato dalla Wada, e lo statunitense Jeffrey Benz, scelto invece dal team di Sinner. Qui i loro profili in attesa del procedimento che non ha ancora una data ma che ragionevolmente potrebbe slittare a marzo 2025
LE INCONGRUENZE WADA SU SINNER - LE TAPPE E COSA PUO' SUCCEDERE
Quello che devi sapere
Chi è Ken Lalo
L’arbitro scelto dalla Wada è un 66enne israeliano di nascita (ha doppia nazionalità, anche statunitense), sposato e padre di tre figli. Fa parte della lista di arbitri del Tas dal 2011 ed è considerato uno dei legali più intransigenti ed esperti in materia di antidoping. E’ il presidente in carica della federazione israeliana di sport equestri (ruolo che ha assunto per sette mandati dal 1993 a oggi) e membro onorario della Fei (Federazione equestre internazionale). In base al cv pubblicato sul sito del Tas, è stato membro del Clean Sport Committee della Fei e più in generale di numerosi altri comitati disciplinari e statutari ad hoc coinvolti nello sport e nell'integrità degli organi di governo, sport pulito, regole Wada e riforme statutarie.
Chi è Jeffrey Benz
L’arbitro scelto da Sinner è un ex pattinatore (è stato campione nazionale junior americano nel 1987, nella specialità danza su ghiaccio in coppia con la sorella). Ha fatto competizioni fino alla fine degli anni ’80 e poi ha scelto gli studi di giurisprudenza all’università del Michigan per poi conseguire il dottorato nel 1993 alla Texas University. Ha una lunga esperienza in ambito sportivo, è stato direttore affari legali del comitato olimpico Usa ed è stato anche nella direzione affari legali del Cio. È ritenuto un professionista molto attento e rispettoso degli atleti e spesso viene chiamato in causa per sostenere la loro difesa nei contenziosi anche davanti al Tas. E’ stato ad esempio scelto da Simona Halep nell’arbitrato che ha portato alla riduzione della squalifica della rumena da 4 anni a 9 mesi. Più in generale, ha preso parte a più di 400 arbitrati e fa parte dell’elenco degli arbitri del Tas dal 2000
La possibile data della sentenza
Alcuni elementi portano a pensare che il processo potrebbe non svolgersi prima di marzo 2025. C'è da considerare da un lato che il collegio arbitrale non è ancora stato completato (manca il nome dell’arbitro che verrà nominato dal Tribunale dello Sport di Losanna) mentre dall'altro vanno considerati anche gli impegni in campo di Sinner, con un calendario che a febbraio non renderebbe certo agevole la sua presenza all'arbitrato. Al momento la presenza di Sinner è garantita per i seguenti tornei:
- Opening Week (esibizione), dal 7 al 10 gennaio
- Australian Open dal 12 al 26 gennaio
- Atp 500 Rotterdam, 1-9 febbraio
- Atp 500 Doha, 17-23 febbraio
Di certo sappiamo che Olivier Niggli, direttore generale della Wada, aveva annunciato giorni fa che nessuna decisione sarebbe arrivata entro la fine di quest'anno.