Richard Gasquet, chi è l'avversario di Sinner al Roland Garros
roland garrosIntroduzione
Jannik Sinner giocherà questo giovedì 29 maggio al secondo turno del Roland Garros contro Richard Gasquet. Francese, attuale numero 166 del ranking Atp, Gasquet nella sua lunga carriera ha vinto 16 titoli Atp ed è stato anche numero 7 del mondo. Qui tutto quello che c'è da sapere sul 38enne che giocherà nello Slam parigino il suo ultimo torneo della carriera. Il torneo in diretta su Eurosport (canali 210 e 211 Sky) e in streaming su NOW
LIVE: PAOLINI-SVITOLINA - TUTTI I RISULTATI
Quello che devi sapere
Sarà ancora Sinner-Gasquet, come nel 2024
- Dopo l'ultima volta nel 2024, sempre al Roland Garros, sarà ancora Jannik Sinner contro Richard Gasquet. Il n. 1 al mondo affronterà il francese (n. 166 del ranking Atp) al secondo turno dello Slam parigino, in quello che sarà l'ultimo torneo della carriera del 38enne.
- L'ultima sfida tra i due, come detto, risale al Roland Garros nel 2024, quando a vincere fu Sinner 6-4, 6-2, 6-4.

Chi è Richard Gasquet
- Nato a Béziers, in Francia, il 18 giugno 1986, Richard Gasquet ha iniziato a giocare a tennis sin da bambino, all'età di quattro anni. Il merito è di suo padre che, così come sua madre, sono insegnanti di tennis. Già da giovanissimo Gasquet diventa la grande speranza del tennis francese, conquistando titoli con due anni di anticipo rispetto alle diverse categorie d'età.
- Il suo debutto a livello Atp arriva a Monte-Carlo all'età di 15 anni, torneo a cui accede grazie a una wild card. Prima volta indimenticabile, considerando che superando le qualificazioni è diventato il più giovane tennista della storia a qualificarsi per un torneo Master Series.
- Attualmente è il numero 166 del ranking Atp con 609 vittorie e 407 sconfitte.

pubblicità
I grandi successi
- Nella sua lunga carriera, Gasquet ha vinto 16 titoli in singolare a livello Atp, conquistando negli Slam tre semifinali (due a Wimbledon nel 2007 e 2015, l'altra agli US Open 2013).
- Il suo miglior piazzamento in carriera in singolare è il n. 7 al mondo, che ha ottenuto il 9 luglio 2007. Detiene il record nazionale per numero di match vinti nel circuito Atp.
- Gasquet è inoltre uno dei pochi tennisti ad aver giocato oltre 1000 partite in questo circuito.
Il Roland Garros l'ultimo torneo della carriera
- Il 38enne già mesi fa aveva detto che lo Slam parigino sarebbe stato il suo ultimo torneo di una lunga carriera. All'esordio, Gasquet ha battuto il connazionale Terence Atmane in quattro set (6-2, 2-6, 6-3, 6-0).
- "È stato difficile prepararmi per questo torneo, ho avuto problemi fisici, ma volevo tornare qui almeno un'ultima volta - ha detto dopo il match contro Atmane -. È meraviglioso essere qui e avere avere un'altra chance per giocare davanti a voi". E sulla sfida contro Sinner: "Poter giocare contro il n. 1 avendo il supporto di tutti voi sarà fantastico".

pubblicità
I precedenti tra Sinner e Gasquet
- Roland Garros 2024: Sinner b. Gasquet 6-4, 6-2, 6-4
- Halle 2023: Sinner b. Gasquet 6-3, 5-7, 6-2
- Indian Wells 2022: Sinner b. Gasquet 6-3, 7-6

Dove vedere Sinner-Gasquet
Il match tra Jannik Sinner e Richard Gasquet, secondo turno del Roland Garros 2025, è in programma giovedì 29 maggio con campo e orario da definire. Il match sarà in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 del telecomando Sky e in streaming su NOW.

pubblicità