Roland Garros, Paolini eliminata agli ottavi: Svitolina vince in tre set
Si chiude agli ottavi di finale il Roland Garros di Jasmine Paolini. L'azzurra ha perso contro Elina Svitolina 4-6, 7-6, 6-1 dopo due ore e 24 minuti di gioco. Una partita da alti e bassi della numero 4 Wta che, dopo aver giocato alla pari sia il primo che il secondo set (in cui ha avuto tre match point), è scesa di livello nel terzo. Ai quarti, Svitolina affronterà Iga Swiatek. Il torneo è in diretta su Eurosport (canali 210 e 211 Sky) e in streaming su NOW
Paolini eliminata agli ottavi, Svitolina vince in 3 set
Finisce qui. Elina Svitolina batte Jasmine Paolini 4-6, 7-6, 6-1 ed è ai quarti di finale del Roland Garros. Una sfida divisa in più parti: nel primo set Paolini era partita alla grande (andando avanti 3-0) ed è riuscita a chiudere 6-4. Nel secondo set, caratterizzato da tanto equilibrio, è invece arrivata la reazione di Svitolina che ha portato la sfida al terzo set vincendo il tiebreak e annullando tre match point (due sul 5-4, uno nel tiebreak). Nel terzo parziale, invece, non c’è stata partita: dominio di Svitolina che ai quarti di finale affronterà la vincente tra Elena Rybakina e Iga Swiatek.

6° game: break Svitolina, 5-1 con Paolini
Nulla da fare per Paolini. L'azzurra perde ancora la battuta dopo aver commesso due errori gratuiti in uno dei momenti più importanti di questa sfida. Svitolina servirà per chiudere il match
5° game: controbreak Paolini! Svitolina avanti 4-1
Paolini recupera un break di svantaggio! Sul 30-30 determinanti i due errori di Svitolina (entrambi di rovescio) che permettono all'azzurra di provare a riaprire il match.
4° game: break Svitolina, 4-0 con Paolini
Salgono a due i break di vantaggio di Svitolina. L'ucraina è per ora in perfetto controllo del match. Sul 40-30, Paolini sbaglia con il rovescio portando la sfida ai vantaggi in cui Svitolina vince due punti consecutivi e completa la rimonta.
3° game: Svitolina annulla una palla break e tiene il servizio, 3-0 con Paolini
Game abbastanza particolare: Svitolina parte bene, ma Paolini non molla e grazie all'errore di rovescio dell'ucraina ha la sua prima palla break del terzo set a disposizione. Svitolina fa valere il servizio, completa la rimonta e sale su un netto 3-0.
2° game: break Svitolina, 2-0 con Paolini
Inizio molto complicato di terzo set per Paolini. L'azzurra, sotto 15-40, annulla la prima palla break con l'ace (il primo della sua partita), ma non può nulla sull'ottimo vincente di dritto dell'ucraina che sale sul 2-0.
1° game: Svitolina tiene il servizio, 1-0 con Paolini
Paolini conquista il 15-15 con un ottimo punto di dritto. Poi, arriva la reazione dell'ucraina che grazie al servizio sale 40-15. Alla fine, Svitolina chiude il game grazie all'errore in risposta di Paolini.
3° SET AL VIA: Svitolina al servizio.
Svitolina vince il secondo set: 7-6 con Paolini
L'ucraina annulla tre match point e vince al tiebreak il secondo set: 7-6(6) il punteggio finale. Tra poco l'inizio del terzo e decisivo set in diretta su Eurosport 1 (canale 210 del telecomando Sky) e in streaming su NOW.
PAOLINI-SVITOLINA 6-7 - TIEBREAK LIVE
PAOLINI-SVITOLINA 6-6 - TIEBREAK LIVE
PAOLINI-SVITOLINA 6-5 - TIEBREAK LIVE
PAOLINI-SVITOLINA 5-5 - TIEBREAK LIVE
PAOLINI-SVITOLINA 4-5 - TIEBREAK LIVE
PAOLINI-SVITOLINA 4-4 - TIEBREAK LIVE
PAOLINI-SVITOLINA 3-4 - TIEBREAK LIVE
PAOLINI-SVITOLINA 2-4 - TIEBREAK LIVE
PAOLINI-SVITOLINA 1-4 - TIEBREAK LIVE
PAOLINI-SVITOLINA 1-3 - TIEBREAK LIVE
PAOLINI-SVITOLINA 1-2 - TIEBREAK LIVE
PAOLINI-SVITOLINA 1-1 - TIEBREAK LIVE
PAOLINI-SVITOLINA 0-1 - TIEBREAK LIVE
12° game: Svitolina tiene il servizio, 6-6 con Paolini
Svitolina non sbaglia: tiene il servizio a 30 e pareggia i conti, 6-6. Sarà il tiebreak a decidere questo secondo set.
11° game: Paolini tiene il servizio, 6-5 con Svitolina
Game fondamentale per Paolini che tiene il turno di battuta. Dopo aver perso il primo punto (0-15), l'azzurra conquista quattro punti consecutivi (sfruttando anche i diversi errori di Svitolina) e chiude il game con un'ottima palla corta. Svitolina servirà (così come ha già fatto nel 10° game) per restare nel match.
10° game: Svitolina annulla due match point e tiene il servizio, 5-5 con Paolini
Un gran peccato per Paolini. L'azzurra non concretizza due palle del match point: la prima sul 15-40, in cui ha sbagliato col dritto incrociato. L'altra, invece, sul 30-40 in cui ha mandato lungo il rovescio lungolinea. A emergere ai vantaggi è Svitolina che con due punti di fila conquista il 5-5. Si torna on-serve.
9° game: controbreak Svitolina, Paolini avanti 5-4
Partita pazzesca, Svitolina conquista (di nuovo) subito il controbreak. L'ucraina gioca un grande game e con un'ottima difesa sale sul 15-40, mettendo a segno la prima palla del 5-4 con il passante di rovescio incrociato. Svitolina ora servirà per restare nel match.
8° game: break Paolini! 5-3 con Svitolina
Nuovo vantaggio di Paolini! Prima il doppio fallo di Svitolina, poi l'ottima risposta di rovescio di Paolini permettono all'azzurra di salire 0-30. Paolini sale ancora di livello e a zero strappa la battuta all'ucraina! La toscana ora servirà per chiudere il match.
7° game: controbreak Svitolina, Paolini avanti 4-3
Arriva il controbreak da parte di Svitolina. Paolini sbaglia con il dritto incrociato e permette all'ucraina di avere due palle del 4-3. Dopo aver annullato la prima, Paolini commette un brutto errore con il dritto e perde il turno di battuta.
6° game: Svitolina tiene il servizio, Paolini avanti 4-2
Paolini prova a restare nel game conquistando il 30-15 grazie all'errore col dritto di Svitolina. L'ucraina poi torna a gestire al servizio e con due ottime prime vince il game.
5° game: Paolini tiene il servizio, 4-1 con Svitolina
Game fondamentale per Paolini (soprattutto visto il primo set): l'azzurra tiene il servizio e conferma il break conquistato nel 4° gioco. Altro turno di battuta praticamente perfetto da parte della toscana che a 15 chiude il game e sale sul 4-1.
4° game: break Paolini! 3-1 con Svitolina
Ecco il break di Paolini! L'azzurra, dopo aver conquistato il 30-30, con un gran attacco di rovescio lungolinea sale sul 30-40. Alla prima occasione di break, Paolini va a segno grazie all'errore di Svitolina: 3-1 per la numero 4 Wta!
3° game: Paolini tiene il servizio, 2-1 con Svitolina
Turno al servizio non semplice per Paolini, che si porta comunque avanti 2-1. L'azzurra sale sul 40-30 ma manda lungo il rovescio. Si va ai vantaggi, in cui non c'è storia: Paolini vince due punti di fila comandando il gioco e chiude il game.
2° game: Svitolina tiene il servizio, 1-1 con Paolini
Paolini strappa il 15-15 con un dritto lungolinea vincente. Poi Svitolina inizia a comandare al servizio, vince tre punti consecutivi e a 15 tiene la battuta. Parità sul Philippe Chatrier: 1-1.
1° game: Paolini tiene il servizio, 1-0 con Svitolina
Inizio perfetto di secondo set da parte di Paolini. L'azzurra domina questo primo game e a zero tiene il turno di battuta.
2° SET AL VIA! Paolini al servizio.
Paolini vince il primo set! 6-4 contro Svitolina
Ottima partenza di Paolini! L'azzurra vince il primo set 6-4 contro Svitolina dopo 50 minuti di gioco. Un primo parziale diviso in più parti: dopo un inizio fantastico di Paolini (salita sul 3-0) è arrivata la risposta di Svitolina che ha recuperato ben due break di svantaggio. Alla fine, la toscana nel momento più importante non sbaglia e chiude 6-4. Tra poco il secondo set in diretta su Eurosport 1 (canale 210 del telecomando Sky) e in streaming su NOW.

9° game: Paolini tiene il servizio, 5-4 con Svitolina
Game vinto e dominato da Paolini, ci voleva. A zero l'azzurra tiene il turno di battuta: 5-4. Svitolina ora servirà per restare nel primo set.
8° game: Svitolina tiene il servizio, 4-4 con Paolini
Altro game molto lungo, in cui a vincere è ancora Svitolina. Ai vantaggi, l'ucraina manda largo il dritto in uscita dal servizio. Paolini prova ad approfittarne, ma non riesce a concretizzare due palle break. Alla fine, Svitolina tiene il servizio grazie a un ottimo attacco col dritto. Si torna on-serve.
7° game: controbreak Svitolina, Paolini avanti 4-3
Game lunghissimo alla fine conquistato da Svitolina che recupera immediatamente il break di svantaggio. Paolini sale 40-30 ma spreca la prima chance di 5-2 mandando lungo il rovescio. Si va ai vantaggi, in cui l'azzurra prima annulla due palle del 4-3, poi non riesce alla terza occasione per Svitolina a evitare il controbreak.
6° game: break Paolini! 4-2 con Svitolina
Paolini torna avanti di un break! L'azzurra prima sale sullo 0-30, poi si procura due palle del 4-2 grazie all'errore col rovescio in uscita dal servizio di Svitolina. Sul 15-40 arriva il primo doppio fallo dell'ucraina, che permette così a Paolini di conquistare il break.
5° game: controbreak Svitolina, Paolini avanti 3-2
Arriva la reazione di Svitolina. L'ucraina strappa il controbreak giocando un buon game: prima sale sul 15-40 grazie a una risposta di dritto vincente, poi approfitta dell'errore di dritto di Paolini per riaprire il primo set.
4° game: Svitolina tiene il servizio, Paolini avanti 3-1
Game non semplice in battuta per Svitolina che riesce comunque a vincere il primo gioco della sua partita. Sul 30-30, Paolini sbaglia con il rovescio (40-30), con l'ucraina che chiude il game nel successivo scambio con un ottimo dritto incrociato.
3° game: Paolini tiene il servizio, 3-0 con Svitolina
Partenza pazzesca da parte di Paolini, completamente in controllo! Così come nel primo game, il primo punto è di Svitolina che approfitta dell'errore di dritto dell'azzurra. Paolini è però molto più in palla: comanda il gioco, vince quattro punti consecutivi e a 15 tiene il servizio, 3-0!
2° game: break Paolini! 2-0 con Svitolina
Inizio fantastico di Paolini! Arriva subito il break dell'azzurra in un game che non era iniziato benissimo. Svitolina con un buon servizio e grazie all'errore col dritto di Paolini sale 30-0. La toscana riesce a recuperare vincendo un bellissimo scambio a rete per il 30-30. Poi, Paolini strappa la battuta all'ucraina con una splendida palla corta.
1° game: Paolini tiene il servizio, 1-0 con Svitolina
Il primo punto del match è di Svitolina che va a segno con il dritto lungolinea. Paolini poi cresce col servizio, vince quattro punti consecutivi e chiude il game.
1° SET AL VIA! Paolini al servizio.
Via al riscaldamento!
Ingresso sullo Chatrier anche di Paolini!
Entra in campo Svitolina!
Paolini ma non solo, qui tutto il programma della giornata...

Domenica con Musetti e Paolini: il programma
Vai al contenutoManca pochissimo all'ingresso in campo delle due giocatrici: tra poco si parte!
Chi vince affronterà nei quarti di finale Elena Rybakina o Iga Swiatek. Il quarto si giocherà martedì.
Svitolina ha un bilancio di 4 vittorie e 11 sconfitte contro avversarie top 10 dall'inizio della stagione 2024. Quest'anno, oltre alla vittoria su Jasmine a Melbourne, ha battuto Pegula a Indian Wells.
Bilancio in attivo, invece, contro le tenniste ucraine: 8 vittorie e 2 sconfitte nel circuito maggiore, battuta solo da Svitolina agli Aus Open e da Yastremska a Lione 2022.
Paolini ha un bilancio di 19 vittorie e 34 sconfitte contro top 20. L'azzurra, però, ha vinto 4 delle ultime 5 sfide.
Svitolina giocherà oggi gli ottavi Slam per la 20esima volta in carriera. A Parigi ha raggiunto gli ottavi in quattro occasioni: 2015, 2017, 2020 e 2023.
Tre vittorie (con tre tiebreak negli ultimi 4 set giocati) e zero set concessi, invece, per Elina Svitolina, reduce dal doppio 7-6 in 2 ore e 15 minuti contro Bernarda Pera.
Il cammino di Svitolina
- 1° turno: vs Sonmez 6-1, 6-1
- 2° turno: vs Bondar 7-6, 7-5
- 3° turno: vs Pera 7-6, 7-6
Paolini gioca oggi il quinto ottavo di finale in carriera nei major, tutti dal 2024 in poi. Prima, infatti, l'azzurra non era mai andata oltre il secondo turno degli Slam.
Campionessa due settimane fa a Roma, Paolini ha una striscia aperta di nove vittorie consecutive. L'ultimo ko risale al 3° turno di Madrid contro Sakkari
Nelle ultime due stagioni Paolini ha vinto 23 match a livello Slam: solo Sabalenka è riuscita a far meglio
Paolini: "Devo alzare il livello"
Paolini si presenta a questa sfida dopo la vittoria su un'altra ucraina, la lucky loser Starodubtseva. Una partita in crescendo per Jasmine che dopo tanti errori nel primo set ha vinto otto degli ultimi nove game disputati.
Il cammino di Paolini
- 1° turno: vs Yuan 6-1, 4-6, 6-3
- 2° turno: vs Tomljanovic 6-3, 6-3
- 3° turno: vs Starodubtseva 6-4, 6-1
La sfida di oggi sarà il remake degli ottavi di finale degli Australian Open. Era il 18 gennaio quando Svitolina eliminò Paolini con il punteggio di 2-6, 6-4, 6-0 in un'ora e 49 minuti.
Dove vedere il Roland Garros 2025
Il Roland Garros 2025 è trasmesso da Eurosport, canale 210 e 211 del pacchetto Sky e disponibile anche su NOW, fino all'8 giugno. Risultati, aggiornamenti live, statistiche, approfondimenti e video anche su Sky Sport 24, sull'App di Sky Sport e sul sito skysport.it.
Gli altri match in programma
UOMINI
- [2] Alcaraz (Esp) vs [13] Shelton (Usa) - 3° match dalle 11 sul Philippe Chatrier
- [15] Tiafoe (Usa) vs Altmaier (Ger) - 4° match dalle 11 sul Suzanne Lenglen
- [12] Paul (Usa) vs [25] Popyrin (Aus) - ore 11 sul Suzanne Lenglen
DONNE
- [1] Sabalenka vs [16] Anisimova (Usa) - 3° match dalle 11 sul Suzanne Lenglen
- [19] Samsonova vs [8] Zheng (Chn) - 2° match dalle 11 sul Suzanne Lenglen
- [12] Rybakina (Kaz) vs [5] Swiatek (Pol) - 2° match dalle 11 sul Philippe Chatrier
I match di oggi degli italiani
UOMINI
- [8] MUSETTI (Ita) vs [10] Rune (Den) - non prima delle 20.15 sul Philippe Chatrier
DONNE
- [4] PAOLINI (Ita) vs [13] Svitolina (Ukr) - ore 11 sul Philippe Chatrier
L'incontro sarà in diretta alle 11 su Eurosport, canali 210 e 211 del telecomando Sky e in streaming su NOW. Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti.
Ottavi di finale a Parigi per Jasmine Paolini. L'azzurra sfiderà Elina Svitolina per un match nei quarti di finale.
PAOLINI-SVITOLINA 6-4, 6-7, 1-5 LIVE SUL CANALE 210 SKY
- Il torneo è in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 del telecomando Sky e in streaming su NOW