Denis Shapovalov vince l’ATP 500 di Dallas. Il canadese ha sconfitto la testa di serie numero 2 del torneo, il norvegese Casper Ruud, con il punteggio di 7-6, 6-3 in un’ora e 41 minuti di gioco
Shapovalov ha interpretato la partita non soltanto con fantasia, ma anche con tanta intelligenza tattica, riuscendo a sorprendere Ruud con tanti pregevoli passanti mancini, sia di dritto che di rovescio. Il canadese ha chiuso la finale con 13 ace e un’unica palla break salvata, sul 2-0 nel secondo set. Dopo un primo set equilibrato, decisivo è stato il tiebreak, vinto da Shapovalov sfruttando un errore di dritto di Ruud sul set point. Nel secondo set il canadese ha messo subito a segno un break prezioso ed è riuscito a difenderlo fino al match point, sfruttato con un comodo smash.
Per Shapovalov questo è il terzo titolo in carriera, il primo di categoria ATP 500. L’ex numero 10 al mondo corona così una settimana fantastica, durante la quale ha sconfitto tre top ten di fila: Fritz, Paul e Ruud. Da lunedì il canadese tornerà tra i primi 40 al mondo, risalendo fino alla posizione numero 32 nel ranking ATP.