Mondiali, nuoto sincronizzato: argento alla coppia Minisini-Perrupato

Nuoto
Minisini-Perrupato, argento ai Mondiali di Budapest (Foto Getty)

Fantastico secondo posto per gli azzurri delle Fiamme Oro nella provo sincronizzata ai Mondiali di Budapest. Vincono i russi, gli statunitensi sul gradino più basso del podio

 Il medagliere dell'Italia, ai Mondiali di nuoto a Budapest, si arricchisce di un argento. Lo confeziona la coppia delle Fiamme oro formata da Giorgio Minisini, 21 anni, e Mariangela Perrupato, 29, nella prova libera del sincro misto. L'Italia in questa specialità non era mai arrivata così in alto, ma lo ha fatto meritamente, superata solo dalla coppia russa (Aleksandr Maltsev e Mikhaela Kalancha), assolutamente al di sopra di tutti. Usciti con le ossa rotte dal programma tecnico, i russi si sono riscattati totalizzando 92,6000 punti, contro i 91,1000 (27,4000 di esecuzione, 36,4000 di impressione artistica e 27.3000 di elementi) degli azzurri che hanno a loro volta preceduto gli Stati Uniti (Bill May e Kanako Kitao Spendlove), bronzo con 88.7667. Fuori dal podio il Giappone.

È una grande affermazione per i colori italiani, la nona medaglia, tra fondo (cinque), tuffi (due) e appunto sincro (due). Proponendo un boogie boogie molto accattivante, Minisini-Perrupato hanno ricevuto applausi a scena aperta, facendo subito capire che la medaglia era alla loro portata. A quel punto bisognava scegliere solo il tipo di medaglia. La storia di Adamo ed Eva, con la musica di Michele Braga e la coreografia di Anastasija Ermakova, ha fatto breccia nel cuore dei giurati e regalato un'altra serata di gloria. Da due anni, Minisini e Perrupato - prossimi al matrimonio - fanno ormai coppia fissa e già all'esordio a Kazan si presero una medaglia di bronzo, passando poi all'argento agli Europei di Londra e alla vittoria dell'oro nella Coppa Europa del maggio scorso, nella vasca di Cuneo.