Le donne dello sci italiano trionfano nell'ultimo gigante stagionale chiudendo con una tripletta che entrerà nella storia
Storico tris dell'Italia nell'ultimo gigante della stagione. Ad Aspen, Federica Brignone, Sofia Goggia e Marta Bassino vanno ad occupare il podio lasciandosi alle spalle la tedesca Viktoria Rebensburg e la francese Tessa Worley. Shiffrin sesta.
L'impresa di Aspen - In primis Federica Brignone, che già nella prima manche era in testa con un vantaggio di quasi un secondo, e che ha saputo aumentare ancora nella seconda run vincendo per la 5^ in carriera. La valdostana si è imposta in 1'58"01, precedendo di 1''44 centesimi la Goggia (5^ a metà gara e capace di recuperare 3 posizioni nella seconda manche) e di 1''47 la Bassino (che ha mantenuto la posizione della prima manche). Sono 43 i podi italiani in stagione, record storico. La coppa di disciplina è andata alla francese campionessa del mondo Tessa Worley oggi quinta, alle spalle della campionessa Usa Mikaela Shiffrin. Per l'Italia in classifica anche Irene Curtoni, 17^ in 2.01.75 e Laura Pirovano, 23^ in 2.03.37. Fuori Manuela Moelgg, che era settima dopo la prima manche.
Come a Narvik 1996 - Un podio tutto di ragazze azzurre in gigante, come oggi ad Aspen con Brignone, Goggia e Bassino non accadeva da 21 anni. Era successo l'ultima volta a Narvik, in Norvegia, il 2 marzo 1996: vinse Deborah Compagnoni davanti a Sabina Panzanini ed Isolde Kostner.