Tuffi, Tania Cagnotto dà l'addio con una vittoria

Altri Sport
Tania Cagnotto si ritira dopo aver vinto 41 medaglie internazionali (Foto LaPresse)
tania_cagnotto_lapresse

La tuffatrice, medaglia d'argento alle Olimpiadi di Rio, ha vinto i Campionati italiani assoluti di Torino. È stato l'ultimo trionfo prima del suo ritiro. "Provo emozione e malinconia. Sono stati anni bellissimi" ha dichiarato

Tania Cagnotto dice addio alle gare con un successo. La tuffatrice ha vinto dal trampolino da un metro i Campionati italiani Assoluti che si stanno disputando a Torino, totalizzando con 5 tuffi 283.40 punti, contro i 269.35 di Elena Bertocchi e i 269.35 di Maria Elisabetta Marconi. Per la 32enne non ci poteva essere epilogo migliore, proprio nella piscina "Monumentale" dove veniva ad allenarsi suo padre Giorgio, torinese di nascita, e dove in carriera aveva già conquistato importati successi.

La Cagnotto si ritira così dopo 41 medaglie internazionali e una carriera ricca di soddisfazioni. "Sono molto emozionata, ma anche malinconica - ha commentato -. Sono stati anni bellissimi. Ma questo è un addio, almeno oggi è così, e Torino è il posto perfetto per fare l'ultima gara". Anche se in fondo una piccola porta aperta a un clamoroso ripensamento la Cagnotto lo lascia aperta: "Adesso è così, ma mai dire mai. Laura Wilkinson ha 39 anni e vuole andare a Tokyo. Non vorrei rimangiarmi le parole....".

"Prima dell'ultimo tuffo mi stavano scendendo le lacrime, di solito non capita ma oggi è stata una giornata particolare", continua Tania. "Ero agitata, avevo paura di sbagliare tuffo. L'adrenalina ha fatto miracoli, ho sentito il cambiamento in gara, trovando più forza, più concentrazione"