Le rimonte impossibili: dal Liverpool al Barça

Champions League
Il Liverpool festeggia la Champions League vinta in finale contro il Milan nel 2005 a Istanbul (Foto Getty)
liverpool_champions_2005_getty

Quella del Barcellona non è stata l'unica remuntada impossibile in competizoni europee. È toccato al Liverpool contro il Borussia Dortmund in Europa League ma soprattutto in finale di Champions League contro il Milan nel 2005: dal 3-0 al 3-3 e vittoria ai calci di rigore

Nello sport c'è sempre stato e ci sarà chi crede nella rimonta, anche se fino a quel momento è ancora lontano dal traguardo e in netto svantaggio sull'avversario, perché - pensa - tutto può cambiare fino all'ultimo secondo. Quella realizzata questa sera dal Barcellona sul Psg, negli ottavi di finale di Champions league, ha dell'incredibile.

Sconfitti 4-0 a Parigi, all'andata, i blaugrana sono riusciti in una remuntada che ha dell'epico, con quel 6-1, maturato nei cinque minuti di recupero con tre gol pesantissimi che regalano a Messi e compagni la qualificazione ai quarti. Ci credeva Luis Enrique alla vigilia, tanto da dire "faremo sei gol", e il Barca sei gol li ha fatti ma quelli decisivi li ha fatti in quella che una volta si chiamava "zona Cesarini".

Il Liverpool - Negli almanacchi del calcio le rimonte non mancano: ci come quella di un anno fa con protagonista il Liverpool, capace di ribaltare la situazione contro il Borussia Dortmund, da 3-1 a 4-3, negli ultimi venti minuti di gioco con il gol vittoria siglato al 91', e conquistare così l'accesso alle semifinali di Europa League.

Una rimonta quella di Anfield che fa tornare alla memoria subito, soprattutto per i tifosi rossoneri, la serata da incubo del Milan a Istanbul nella finalissima Champions 2004-2005. Dopo i primi 45' stradominati la squadra guidata allora da Carlo Ancelotti è in vantaggio 3-0 e con la Coppa praticamente già in tasca, ma nella ripresa accade l'incredibile. La superiorità milanista si trasforma in una fragilità imbarazzante: il gol di Maldini e la doppietta di Crespo vengono pareggiati in soli sette minuti da Gerrard, Smicer e Xabi Alonso. I 90' regolamentari si chiudono 3-3 e ai supplementari Shevchenko si divora il gol del 4-3. Ai rigori vincono i Reds di Rafa Benitez che alzano la coppa al termine della rimonta forse piu' incredibile della storia del calcio.

Il Manchester United - Da ricordare anche quella del Manchester United sul Bayern Monaco, sempre in una finale della massima competizione europea. Il 26 maggio del '99, al Camp Nou di Barcellona, la squadra di Sir Alex Ferguson conquistò la Champions League battendo il Bayern di Hitzfeld. Dopo essere andati sotto di un gol con Basler nel primo tempo, sul finire del match i Red Devils ribaltarono il risultato con Sheringham al 90' e Solskjaer al 91' per un'altra vittoria in rimonta davvero pazzesca.