Lega Serie A, si va verso commissariamento

Serie A
In Lega continua a non trovarsi l'accordo (Foto LaPresse)
galliani_de_laurentiis_lapresse

Non è stato trovato un punto d'incontro neanche nell'assemblea di oggi, nel quale i presenti si sono concentrati sul nuovo calendario del campionato. Critico De Laurentiis: "Si pensa più a come dividere i soldi che a come procurarseli". Galliani sul possibile commissariamento: "Vediamo. C'è ancora la riunione del 20 aprile"

Senza un colpo di scena dell'ultim'ora la Lega Serie A sarà commissariata. Due per ora le alternative: il presidente della Figc Carlo Tavecchio e l'attuale reggente Ezio Maria Simonelli, che proprio oggi ha proposto un nuovo modello di Governance, pur ammettendo che le posizioni tra i club restano distanti. Oggi i lavori si sono concentrati soprattutto sul calendario in attesa che siano definite nuove alleanze in grado di sbloccare l'attuale stallo. Ancora nessuna candidatura alla presidenza. Quella di Adriano Galliani potrebbe essere una soluzione. Il reggente non si sbilancia e risponde: "È una decisione che dovranno prendere i presidenti dei club il giorno 20".

De Laurentiis: "Commissariamento non risolverà nulla"

Duro il commento del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis: "Non si può andare avanti con una Lega dove si pensa soltanto a come dividersi i soldi più che a procurarseli. Il commissariamento? Sono convinto che non risolverà nulla lo stesso. Secondo me bisogna che Luca Lotti si metta una mano sulla coscienza e vada oltre il guado. Credo che lui in questo momento soffra il peso di dover fare troppe cose. Però è il momento nel quale si deve dare una sterzata, evitando situazioni populistiche".

Galliani: "Vediamo. C'è ancora la riunione del 20 aprile"

Più cauta invece la risposta di Adriano Galliano sull'ipotesi del commissariamento: "Vediamo. C'è ancora la riunione del 20 aprile". Riunione che prevederà la discussione dei seguenti punti: verifica dei poteri; approvazione verbale Assemblea 20 febbraio/13aprile 2017; comunicazioni del presidente; elezione del Presidente della Lega; elezione del vice presidente della Lega; elezione di nove consiglieri di Lega; elezione di due consiglieri federali in rappresentanza della Lega; elezione del presidente del Collegio dei revisori dei Conti della Lega, dei due componenti effettivi e dei due componenti supplenti dello stesso; modifica dello statuto-regolamento della Lega Nazionale Professionisti Serie A; proposta di accordo di Licenza non in esclusiva da parte di Electronic Arts e proposta della LNPB alla LNP i.l. di acquisto del 25% del capitale della LCS.