Serie A da record, si impennano media-gol e classifica marcatori

Serie A
Con la doppietta di Immobile in Lazio-Palermo sono diventati 6 i giocatori con almeno 20 reti in campionato a 5 giornate dal termine (foto Getty)
immobile_getty

Il campionato di Serie A ha registrato un'impennata di reti anomala rispetto alle passate stagioni. I marcatori che hanno già superato quota 20 reti sono diventati 6 e Borriello potrebbe essere il settimo.   Le reti fioccano: la media-gol più alta da quando la Serie A è tornata a 20 squadre è superiore a quella della Premier

E' una Serie A da record. Nella giornata (non ancora conclusa) in cui sono stati messi a segno 43 gol in 9 partite (il primato assoluto con la A a 20 squadre è di 47 gol), è arrivata la doppietta di Immobile che ha segnato un altro record. Le due reti di Ciro al Palermo hanno portato a 6 il numero di giocatori con almeno 20 gol in campionato a 5 giornate dal termine (6 nel caso di Roma e Pescara, impegnate nel Monday Night).
Dal 2004/2005, la prima stagione con il ritorno della Serie A a 20 squadre, non era mai successo. Da notare come la somma gol dei primi 5 cannonieri sia già più alta della somma dei primi cinque a fine campionato nelle scorse stagioni. 
La stagione in corso è anche quella con la più alta media gol a partita. Il confronto con le annate precedenti è sbalorditivo.

Questo il dettaglio dei dei dati:

La Serie A tiene il confronto col meglio d'Europa

Diventa interessante anche il confronto con gli altri campionati. Quello spagnolo continua ad essere il campionato con il maggior numero di reti, ma la media-gol a partita (2.88) è sui livelli di quello italiano. La Serie A, con 2.86 reti a partita, ha superato la Premier League (2.81) e la Bundesliga (2.80). Storicamente meno ricco di marcature il campionato francese: la Ligue 1 è ferma a una media di 2.59 reti a partita.

Ecco il prospetto della somma reti e media-gol a partita aggiornata al 24 aprile:

Liga 946 (2.88)

Serie A 941 (2.86)

Premier League 926 (2.81)

Bundesliga 757 (2.80)

Ligue1 877 (2.59)