Udinese, Delneri: "Le prossime due gara saranno decisive"

Serie A
Luigi Delneri, allenatore dell'Udinese (Getty)
delneri_getty

In vista della sfida col Bologna, l'allenatore bianconero ha parlato così della prossima sfida: "In certi periodi si poteva ottenere qualcosa di più, ma la costruzione si fa per passi. Non tutto avviene velocemente. Sono soddisfatto, perchè ho visto crescere diversi ragazzi, come De Paul"

In un campionato che ormai non ha più nulla da chiedere, l'Udinese di Delneri cerca di chiudere al meglio la stagione vincendo il più possibile. Migliorandosi, parola chiave delle ultime giornate in casa bianconera: "Le prossime due gare saranno decisive". A cominciare dalla prossima contro il Bologna di Donadoni, in programma domenica alle 15. Qualche piccolo rammarico per questa stagione: "In certi periodi si poteva ottenere qualcosa di più, ma la costruzione si fa per passi. Non tutto avviene velocemente. Sono soddisfatto, perchè ho visto crescere diversi ragazzi, come De Paul". Queste le parole di Delneri in conferenza stampa. 

"Destro? Non bisogna concedergli nulla"

Così Delneri: "Sì, ma è stata proprio l’ultima in casa ed è stata una netta affermazione. Non avrà tanti cambi. Penso alle assenze di Dzemaili, giocatore per loro fondamentale, di Di Francesco, tra i giocatori più in forma, però hanno recuperato Mirante e Verdi e nel mezzo hanno giocatori affidabili come Donsah e Taider. In difesa c’è Masina, che piace a molti grandi club e davanti ha un attaccante come Destro al quale non bisogna concedere nulla. Per quanto riguarda l’Udinese siamo cresciuti, abbiamo trovato una certa convinzione. Ci vorrà molta attenzione contro di loro, in campo sono le individualità a fare la differenza".

"Ho visto crescere diversi ragazzi, tra cui De Paul"

Delneri ha commentato anche l'exploit di De Paul: "Sono soddisfatto, perchè ho visto crescere diversi ragazzi, come De Paul, pur cambiandogli ruolo completamente. Ha qualità importanti e sull’esterno può muoversi in modo più liberamente rispetto che se agisse al centro. Bontà sua che ha avuto la volontà di cambiare e di migliorare. La squadra è stata supportata dai “vecchi”, che hanno creduto in questo progetto. E questa è stata una mia fortuna".

"Kums ai saluti? Aspettiamo..."

In settimana Kums ha comunicato l'addio all'Udinese, il commento di Delneri: "Ho detto che non può giocare davanti dalla difesa, per quello in quella posizione gioca Hallfredsson. Ho detto a lui quello che penso, è un giocatore che secondo me a due può essere impiegato nel mezzo al campo come giocava in Belgio. Penso sia adatto a giocare in un calcio a due, forse ha pagato più di altri l’adattabilità a questo campionato. Non può giocare in un centrocampo a tre. Il nostro atteggiamento tattico attuale lo penalizza, però questo è il nostro sistema consolidato. Comunque aspettiamo prima dei saluti, perchè nel calcio le cose possono cambiare velocemente". Infine sul modulo: "Ci vuole del tempo per capire come può giocare una squadra. Per il 4-4-2 annovera giocatori diversi. E’ un problema di uomini. Alle volte, per esempio, si giudica Badu in maniera diversa rispetto a quello che fa. Qui è ancora tutto in costruzione. Ma abbiamo questa possibilità perchè la classifica ce lo consente".