Milan, Fassone: "Fiducia a Montella". Han Li a Milanello

Serie A
Marco Fassone, amministratore delegato del Milan, assieme a Vinzenzo Montella

L'amministratore delegato rossonero tra campo e mercato: "Se abbiamo l'obiettivo di andare in Champions già dal 2018/2019, l'Europa League sarebbe un passaggio fondamentale. Mercato? Investiremo per rinforzare la squadra, ma c'è già una base solida". Su Montella: "Ci sentiamo quotidianamente, su di lui nessun dubbio". A Milanello, intanto, è arrivato anche David Han Li 

Il nuovo Milan prende forma. A poche settimane dal closing, a fare il punto della situazione in casa rossonera è Marco Fassone, amministratore delegato del club, che, ai microfoni di Milan TV, ha parlato in primis dell’obiettivo europeo: “L’ho detto, ma è bene ribadirlo. L'Europa League per qualcuno è più un peso che un vantaggio. Noi crediamo che sia un passaggio obbligato per riprendere le abitudini a giocare in quel contesto, a riprendere l'abitudine di avere la partita infrasettimanale. Se abbiamo l'obiettivo di andare in Champions già dal 2018/2019, l'obiettivo Europa League per noi sarebbe un passaggio fondamentale”, ha ammesso. L’ad ha anche confermato la fiducia nei confronti di Montella: “Ogni tanto basta fare un pareggio e rispuntano i dubbi. Il mister ha la stima totale di dirigenza e proprietà. Con lui ci si sente quotidianamente. Sgombriamo per l'ennesima volta dal tavolo qualsiasi possibile dubbio sulla guida tecnica del club”. Ora Milan-Roma: “Mi auguro sia una bella partita e magari anche di successo”.

“Investiremo per rinforzare la squadra”

Sulle prime settimane di Milan: "Sono andate bene, quindici giorni passati con una rapidità incredibile. Sto incominciando a gestire la macchina, non abbiamo tempo da perdere. E' un momento impegnativo ma eccitante al tempo stesso”. Chiarezza, poi, sulla questione aumento di capitale : “Abbiamo letto un po' di confusione sui giornali. Quello che deve interessare ai nostri tifosi è che è un segnale molto importante. Fin dal primo CdA che abbiamo fatto il 14 aprile abbiamo sottoposto alla nuova proprietà e agli azionisti il piano dell'anno prossimo evidenziando come, a fronte degli investimenti importanti che intendiamo fare per rinforzare la squadra e  per essere competivi nel più breve tempo possibile, si genererà la necessità di fare degli aumenti di capitale, che abbiamo già programmato e previsto. Il presidente ha accolto la richiesta del CdA e si è già impegnato a garantire alla società un apporto di capitali importanti”. Sul budget a disposizione per il mercato: “Non dobbiamo fare l'equazione che tutti i capitali che arrivano verranno utilizzati per il calciomercato. Perchè abbiamo fatto un'attività di finanziamento da circa 120 milioni attraverso la quale otterremo i fondi per sostenere la campagna acquisti e poi c'è una gestione del Milan che l'anno prossimo avrà ancora delle perdite. E queste perdite, che sappiamo già in che misura, saranno compensate dagli azionisti. Questo ci fa dormire sonni tranquilli e danno a chiunque il segnale di una proprietà presente, che vuole investire e che vuole avere un Milan forte nel breve termine”.

“Rosa già importante, ma faremo qualche acquisto”

Capitolo campagna acquisti: “Il rischio è che ci siano distrazioni proiettate sul mercato, ma questa squadra ha fatto bene. È fondata su giocatori molto giovani, che hanno certamente bisogno di fare esperienza, che hanno un potenziale di crescita altissimo. La base ce l'abbiamo, per fortuna. È evidente che faremo qualche acquisto, che metteremo qualche giocatore di esperienza, qualche giocatore di qualità che elevi il tasso tecnico del club. A dimostrazione del lavoro che è stato fatto in passato, molte delle basi di questo club arrivano dal settore giovanile".

Han Li a Milanello: incontro con Fassone e Mirabelli

Nella giornata di oggi seconda visita al centro sportivo rossonero per David Han Li, braccio destro del nuovo proprietario Yonghong Li. Nel corso del pomeriggio ci sarà un colloquio proprio con Marco Fassone, per fare il punto sulla situazione del Milan e per parlare di mercato. All'incontro parteciperà anche il ds Mirabelli. Han Li era tornato in Cina per Pasqua, dopo aver assistito al derby contro l’Inter. Nella mattinata di oggi è stato anche a Casa Milan, mentre domenica sarà allo stadio per Milan-Roma.