Zeman: "Di Francesco alla Roma? Spero aiuti a migliorarla"

Serie A
Zdenek Zeman, allenatore di Di Francesco ai tempi della Roma (fonte Getty)
zeman_getty

Zeman parla dell'ormai imminente arrivo di Di Francesco alla Roma: "Si misurerà con una piazza più grande ma che conosce bene per i suoi trascorsi. Mi auguro che, se dovesse andare, aiuti la Roma a migliorare ancora"

Campionato di Serie A arrivato all’ultima giornata, domenica si chiude ufficialmente la stagione 2016/2017. Si attendono ancora gli ultimi verdetti, tra questi quello sul secondo posto, con la Roma in vantaggio di un punto sul Napoli e padrona del proprio destino nell’ultima gara contro il Genoa all’Olimpico. I giallorossi, però, stanno già programmando il futuro, che non sarà con Luciano Spalletti in panchina. La scelta del direttore sportivo Monchi è ricaduta su Eusebio Di Francesco, ormai ad un passo dal ritorno in giallorosso da allenatore dopo i trascorsi da calciatore. Quattro stagioni alla Roma, tra il 1997 ed il 2001, le prime due delle quali con Zeman in panchina.

"Spero aiuti la Roma a migliorare"

Ma Di Francesco è la scelta giusta per la panchina giallorossa? Di questo ne ha parlato proprio Zdenek Zeman che, come detto, l’attuale allenatore del Sassuolo lo ha conosciuto bene proprio ai tempi della Roma: "Se è l’uomo giusto, qualora dovesse andare, si vedrà dopo – ha dichiarato nel corso di un incontro con gli studenti dell’Università di Chieti – Di Francesco ha fatto molto bene a Sassuolo e, andando a Roma, sicuramente si misurerà con una piazza diversa ma che lui, per i suoi trascorsi, conosce molto bene essendoci stato sia da calciatore che da dirigente. Mi auguro che, se dovesse andare sulla panchina giallorossa, possa far bene ed aiutare la Roma a migliorare ancor di più".

"Juve-Real? Non c’è una favorita"

Non solo Roma, però. Zdenek Zeman, partecipando a questo seminario intitolato "I giovani per la legalità nello sport", tenutosi nella Facoltà di Scienze delle attività motorie e sportive, si è prestato alle domande dei tanti ragazzi presenti. Immancabile la richiesta di pronostico sulla finale di Champions League, che si giocherà a Cardiff il prossimo 3 giugno. "Chi vincerà tra Juventus e Real Madrid? Non credo ci sia una favorita per il successo – ha detto l’allenatore del Pescara – Sono novanta minuti tutti da giocare, tra due ottime squadre".