Davide Nicola, il viaggio in bici da Crotone a Torino: DAY 2 LIVE

Serie A
Davide Nicola accolto dai tanti sostenitori al suo arrivo a Bari

Dalla Roseto Capo Spulico a Bari. L'allenatore del Crotone ha completato anche la seconda tappa del suo viaggio in bicicletta: deve pagare una promessa fatta ad aprile dopo la salvezza della sua squadra. Seguiremo in diretta il suo piccolo "Giro d'Italia". Commenta all'hashtag #inbiciconNicola

CLICCA QUI PER PEDALARE CON NICOLA LIVE

"Nicola di Bari". Titolo più appropriato non si potrebbe trovare. Il guizzo in redazione di Fayna diventa giustamente la copertina della seconda tappa del Giro d'Italia di Davide Nicola. 157 chilometri da Roseto Capo Spulico, dalle strade del "caso Bergamini" (dove non sono mancati momenti di profonda e sincera commozione), fino al capoluogo pugliese passando per la Basilicata e le impegnative salite affrontate prima di arrivare a Matera. Tutto superato di slancio, col sorriso e l'ormai consueto calore della gente che sempre più numerosa continua a seguire la "promessa" dell'allenatore del Crotone. 

Il tragitto

Il percorso frazionabile in funzione delle condizioni meteorologiche e di viabilità, segue la linea da Crotone a Taranto, per passare da Bari, Pescara e Ancona. Poi il trasferimento verso Livorno, Genova e Torino. Nicola toccherà città a lui care, già conosciute nella sua carriera di calciatore ed allenatore. Il team capitanato da mister Nicola sarà composto da altri due ciclisti "gregari" che lo accompagneranno in questo viaggio lungo e impegnativo.

Il progetto

Sulla base dell’iniziativa del Crotone, il viaggio di mister Nicola avrà un fondamentale risvolto soprattutto in termini di responsabilità sociale. L’iniziativa ha infatti ricevuto il patrocinio dell’Associazione italiana familiari vittime della Strada, della Federazione Italiana Amici della bicicletta. Due Onlus in prima linea, tra l’altro, anche nella promozione della mobilità sicura e sostenibile su strada. Fra le molte iniziative in essere, Aifvs è impegnata in un’opera di sensibilizzazione tesa all’ufficializzazione della la Giornata Onu del ricordo delle vittime della strada, una ricorrenza che rivestirebbe un altissimo valore sociale, non soltanto simbolico, per sostenere il ricordo delle vittime di incidenti e diffondere l’importanza della prevenzione e della sicurezza su strada, con lo slogan "Precedenza alla vita, sempre".