Davide Nicola, il viaggio in bici da Crotone a Torino: DAY 3

Serie A

Tappa tutta pugliese da Bari a Manfredonia per l'allenatore del Crotone nella terza tappa del suo viaggio in bicicletta: deve pagare una promessa fatta ad aprile dopo la salvezza della sua squadra. Seguiremo in diretta il suo piccolo "Giro d'Italia". Commenta all'hashtag #inbiciconNicola

CLICCA QUI PER PEDALARE CON NICOLA LIVE

Una tappa "intelligente". Così Davide Nicola ha definito i 110 chilometri percorsi da Bari a Manfredonia. Tanto vento, forse più del previsto. Un po' meno invece la fatica, dopo il duro sforzo del giorno prima. E poi sempre il solito enorme calore della gente incontrata lungo il percorso. Tanti incoraggiamenti, così come tanti, tantissimi sono i messaggi all'hashtag #inbiciconNicola. "Sei il nostro Forrest Gump. per te contano solo due cose: l'amore e mantenere le promesse", uno dei più toccanti. In tanti, poi, sembrano increduli di fronte all'impresa, tanto che è lo stesso davide a lanciare un nuovo hashtag: "Se non mi credere che sto pedalando, creiamo un hashtag #hovistoDavideNicola e segnalate dove mi avete incontrato". Domani la 4^ tappa: si parte da Termoli per arrivare a Pescara. 

Il tragitto

Il percorso frazionabile in funzione delle condizioni meteorologiche e di viabilità, segue la linea da Crotone a Taranto, per passare da Bari, Pescara e Ancona. Poi il trasferimento verso Livorno, Genova e Torino. Nicola toccherà città a lui care, già conosciute nella sua carriera di calciatore ed allenatore. Il team capitanato da mister Nicola sarà composto da altri due ciclisti "gregari" che lo accompagneranno in questo viaggio lungo e impegnativo.

Il progetto

Sulla base dell’iniziativa del Crotone, il viaggio di mister Nicola avrà un fondamentale risvolto soprattutto in termini di responsabilità sociale. L’iniziativa ha infatti ricevuto il patrocinio dell’Associazione italiana familiari vittime della Strada, della Federazione Italiana Amici della bicicletta. Due Onlus in prima linea, tra l’altro, anche nella promozione della mobilità sicura e sostenibile su strada. Fra le molte iniziative in essere, Aifvs è impegnata in un’opera di sensibilizzazione tesa all’ufficializzazione della la Giornata Onu del ricordo delle vittime della strada, una ricorrenza che rivestirebbe un altissimo valore sociale, non soltanto simbolico, per sostenere il ricordo delle vittime di incidenti e diffondere l’importanza della prevenzione e della sicurezza su strada, con lo slogan "Precedenza alla vita, sempre".