Novara, Boscaglia: "Diamo continuità al momento"

Serie B
Roberto Boscaglia, allenatore del Novara (getty)
Boscaglia_novara_getty

L'allenatore dei piemontesi pronto al derby con la Pro Vercelli: "Stiamo bene entrambe, vogliamo regalare una vittoria alla nostra gente". Risponde Longo: "La gente ci chiede la vittoria, vogliamo scrivere una bella pagina della storia del club"

È tempo di derby per Novara. Il Piola è pronto a riempirsi per l’attesa sfida contro la Pro Vercelli. Boscaglia, alla vigilia, ha fatto il punto della situazione dei suoi: “Di norma nei Derby c’è sempre qualcuno che sta un po’ meglio, in questo caso stiamo bene sia noi che loro. Speriamo sia una bella partita, vogliamo vincerla a tutti i costi perchè percepiamo quanto sia importante per noi e per la nostra gente. Siamo reduci da un buon momento e dobbiamo farlo proseguire più possibile”. Desiderio di rivincita, dopo aver subito un gol al 94’ nella gara di andata: “Siamo stati bravi ad assorbirne le conseguenze e andare avanti con l’obiettivo di rialzarci, domani è una partita a sé stante, faremmo un errore madornale a pensare a quanto successo all’andata”.

Indisponibili - Tanti gli assenti per il derby: “In alcune partite siamo stati in pochissimi - ha continuato Boscaglia - ma abbiamo le risorse per far fronte alle assenze. Dobbiamo essere veloci e lenti all’occorrenza, chiudendo le loro fonti di gioco e le possibilità di ripartenza. Il calcio è così situazionale che tutte le cose preparate rischiano sempre di saltare. I veri protagonisti nell’apportare modifiche in corsa sono i giocatori”. E ancora: “ A sinistra? Calderoni sta bene, così come Chiosa; tutti i giocatori sanno di non avere il posto fisso, c’è concorrenza leale e abbiamo tanti giocatori che su cui contare. Bianchi? Un giocatore ritrovato e temibile, sta giocando con continuità, si sacrifica molto in campo ma sta facendo bene perchè dietro ha una squadra che lo supporta”.

Longo - In conferenza ha parlato anche l’allenatore della Pro Vercelli: “Stiamo bene, siamo reduci da 7 punti in tre partite che ci hanno dato grande fiducia. In settimana abbiamo capito l’importanza di questa partita per i tifosi: la gente ci chiede esclusivamente la vittoria; questo è bellissimo, abbiamo l’opportunità di scrivere una bella pagina nella storia del club. Vogliamo vincere il secondo derby consecutivo, dopo aver vinto quello dell’andata”. Il Novara “è favorito per come è stato costruito: hanno investito per centrare i playoff. Non è retorica, loro giocano per obiettivi diversi. Ma in questo campionato, nella gara secca, i valori si annullano: soprattutto in un derby, in cui servono cuore e testa. Bisogna essere bravi a leggere ogni momento e ogni situazioni”. Sugli infortunati: “Abbiamo avuto molte assenze nell’ultimo periodo, ma non è mai stato un alibi per noi. Abbiamo perso diversi giocatori nel loro momento migliore, come Vajushi, La Mantia e Altobelli; senza dimenticare tutti gli altri. Luperto, Morra e Nardini ci danno alternative diverse, ci saranno ancora due turni infrasettimanali. C’è bisogno di tutti”.