Gioia Vettel: "Questa è per noi, grande Ferrari"

Formula 1

Il tedesco salta sul podio: "Oggi potevo guidare la Ferrari per sempre, vettura molto divertente, noi ci siamo". La Rossa non vinceva un Gran Premio di Formula 1 dal 20 settembre 2015 quando sul circuito di Singapore Vettel vinse la sua terza gara al volante della Rossa. Raikkonen deluso per il quarto posto

"E' stato un Gp fantastico, è stato folle in senso positivo vedere tutte queste bandiere rosse, la macchina è divertente da guidare, è stata una giornata bellissima". Parola di Sebastian Vettel sul podio di Melbourne
tra una doccia di champagne, gli abbracci e le strette di mano con gli avversari. "Noi ci siamo - ha detto il pilota tedesco della Ferrari - siamo qui per lottare. Abbiamo fatto un lavoro eccellente, la Ferrari ci permette di competere quest'anno, è molto divertente da guidare, oggi avrei potuto continuare a guidare per sempre".
La soddisfazione di Vettel si era già manifestata in italiano sul traguardo, parlando al team radio dalla sua monoposto: "Forza Ferrari, ragazzi questa è per noi, tutti noi, grande lavoro, grande macchina!".

Macchina divertente da guidare - "Incredibile, voglio ringraziare tutti, è stato un Gran Premio fantastico. E' stato piuttosto folle, in senso positivo, vedere tutte queste bandiere della Ferrari mentre facevo il giro di rientro, grazie per il sostegno, è quello di cui abbiamo, bisogno perché il team lavora molto sodo, i ragazzi non hanno dormito tanto né qui né in fabbrica, ma la macchina si è comportata davvero bene ed è davvero divertente da guidare, quindi una giornata bellissima". 

Per Vettel è la 43esima vittoria -  "Siamo al settimo cielo, è stato un inverno difficilissimo ed una gara incredibile. Non ero totalmente contento per la partenza forse ero un po' troppo nervoso, ho avuto un pochino di pattinamento allo scatto dal via, Lewis è andato un pochino meglio di me, ho dovuto tenere a bada Valtteri, alla prima curva poi sono riuscito a uscire abbastanza bene, ed ho cercato di fare pressione per comunicare un messaggio che ci siamo, che siamo qui per lottare", ha proseguito il tedesco.

L'aiuto del pubblico - "Ho avuto un pochino di fortuna quando Lewis è uscito dai box finendo nel traffico, ma poi sono riuscito a reggere con le gomme, la macchina ha funzionato bene, quindi lavoro eccellente, e poi qui c'è un grande supporto in pista, sentivo un pubblico carichissimo nell'ultimo settore che ci dava una carica ulteriore. Una macchina che ci consente di competere? Sì, Lewis non poteva spingere molto di più di quello che ha fatto e le gomme ci permettono di spingere. Avrei potuto continuare per sempre, è stata una gara fantastica", ha concluso Vettel dal podio.

Raikkonen deluso - "Meno ritmo? Si, credo che abbiamo capito dopo le qualifiche molte cose che avremmo dovuto fare, ma ovviamente era un po' troppo tardi a quel punto. Con il primo set di gomme abbiamo faticato un pochino poi abbiamo messo le gomme soft e la macchina si è comportata molto meglio, molto vicino a come la voglio io, ma ormai eravamo un pochino dietro, ma sappiamo quello che dobbiamo fare per rendere la macchina più competitiva e più adatta al mio stile. E' un po' deludente concludere al quarto posto però la partenza è molto solida, e non sono troppo preoccupato perché credo che abbiamo già capito ieri cosa ci mancava, comunque oggi il risultato è questo e lo dobbiamo accettare". E' il commento di Kimi Raikkonen, giunto quarto nel Gp d'Australia, scontento del proprio risultato ma felice per il compagno e per il team: "Quanto è importante la vittoria della Ferrari per il team? Credo che sia grandioso che Seb abbia vinto. Come detto, a livello personale sono un pochino deluso, ma abbiamo concluso la gara, abbiamo messo a segno dei punti, cosa che negli ultimi tre anni non mi era riuscita in questo Gp, credo che abbiamo un ottimo pacchetto e dobbiamo solo fare le cose nel modo giusto", ha concluso il finlandese a Sky nel dopo gara.