GP Australia, è tornata la Ferrari: trionfa Vettel

Formula 1

Il tedesco si impone davanti alle Mercedes di Hamilton e Bottas. Raikkonen quarto. La Rossa torna a vincere il GP inaugurale di una stagione dopo sette anni. L'italiano Antonio Giovinazzi chiude al 12° posto

CLICCA QUI PER RIVIVERE IL GP MINUTO PER MINUTO

La Ferrari è tornata! All'Albert Park di Melbourne, Australia, la festa è tutta rossa. Il primo semaforo verde della stagione di Formula 1 ha riportato il sorriso sui volti dei tifosi della Ferrari, che si sono goduti il trionfo di Vettel davanti alle Mercedes di Hamilton e Bottas. Ad occupare il quarto posto l'altro ferrarista Raikkonen.
Chiude al quinto posto la Red Bull di Verstappen davanti alla Williams di Massa e alla Force India di Perez. Ottava posizione per la Toro Rosso di Sainz che ha preceduto il compagno di scuderia Kvyat e la Force India di Ocon. Ritirata l'altra Red Bull dell'idolo di casa Daniel Ricciardo e stessa sorte per la McLaren di Fernando Alonso.

Ritorno Ferrari - Per Vettel è la 43esima vittoria e l’87esimo podio, rispettivamente quarto e quinto all-time. La Ferrari allunga una striscia attiva di 37 stagioni consecutive con almeno un podio, la più lunga di sempre.
Il successo di Seb riporta la Ferrari in testa alla classifica piloti e alla classifica costruttori per la prima volta dopo 4 anni: in entrambi i casi l’ultima volta che il Cavallino o un suo pilota erano stati davanti a tutti risaliva al GP d’Australia del 2013. Sia la Ferrari che Vettel tornano a vincere dopo un digiuno di 27 gare, per la prima volta da Singapore 2015.

L'emozione del team - "Grande Sebastian, bravissimo, un martello!" le parole di Arrivabene via radio a Vettel, che ringrazia tutti con un: "Forza Ferrari, ragazzi questa è per noi, tutti noi, grande lavoro, grande macchina!".

Quanta Italia in Australia - Una gara che ha segnato anche per la presenza di un italiano, cosa che non accadeva dal 2011: si tratta di Antonio Giovinazzi, terzo pilota della Ferrari e convocato dalla Sauber già nel sabato australiano per sostituire Pascal Wehrlein. Giovinazzi ha chiuso al dodicesimo posto il Gran Premio d'Australia, il primo della sua carriera in Formula 1. Dopo 6 anni di assenza, dai tempi di Jarno Trulli e Vitantonio Liuzzi l'Italia rivede un suo driver passare sotto la bandiera a scacchi di un Gp della massima serie.