Formula 1 2017, High Tech: road to Spagna

Formula 1

Marta Abiye

Valtteri Bottas, Mercedes (GP Russia 2017) - Foto: Getty Images

Con la vittoria in Russia, Valtteri Bottas ottiene il suo primo successo in carriera in Formula 1. Lewis Hamilton è avvisato, Bottas non va sottovalutato. Vettel giunge secondo al traguardo e resta leader del mondiale. Ora la Formula 1 sbarca in Catalunya per il quinto appuntamento della stagione dove sono attese molte novità. High Tech da mercoledì 10 maggio su Sky Sport F1 HD, canale 207

Bottas centra il bersaglio

In Russia Valtteri Bottas ha scoccato la freccia centrando in pieno il bersaglio.  Vittoria del pilota  finlandese in una gara che ha gestito alla perfezione mostrando tutta la sua determinazione, la stessa che lo ha portato alla vittoria del titolo GP3 nel 2011 , nonostante un inizio di stagione complicato. Nel 2013 debutta in Formula 1 come pilota ufficiale della Williams, l’anno successivo chiude in quarta posizione in campionato. Fino ad oggi il suo miglior risultato.  Il 2017 è una storia ancora tutta da scrivere.

Il Circus approda in Europa

La Formula 1 sbarca nel vecchio continente sul circuito del Montmelò, un tracciato che i piloti amano e conoscono molto bene . Qui si svolgono i test pre - stagionali, la pista infatti proprio per le sue caratteristiche è una delle migliori per testare le nuove monoposto. Questo GP rappresenta  anche una fase cruciale del campionato, come di consueto infatti, nella prima tappa europea sono attesi i più importanti aggiornamenti tecnici e la pista catalana è la migliore per testare i progressi a livello telaistico e aerodinamico. Al circuito catalano non manca nulla, curve lunghe e veloci un lungo rettilineo e asfalto abrasivo su cui, peraltro debutteranno le nuove gomme hard Pirelli.  Sara l’occasione, per chi è rimasto indietro, di correre ai ripari.

Ferrari F2007 vs Mclaren MP4/22

GP di Spagna 2007, la sfida accesissima è quella tra le Ferrari di Raikkonen e Massa e le Mclaren di Alonso e Hamilton. La vittoria va a Felipe Massa che vince davanti a un giovane Lewis Hamilton, al primo anno in Formula 1 e a Fernando Alonso che chiude in terza posizione. Un weekend perfetto per il brasiliano che fa il pieno con l’hat trick,  pole position – giro veloce e vittoria.

Formula 1 Sperimentale

Nell’affascinante mondo della Formula 1, da sempre massima espressione dell’evoluzione tecnologica, la sfida continua è quella di superare il limite per trovare soluzioni vincenti e per farle funzionare prima degli altri. In questo furono dei veri maestri l’Ing. Mauro Forghieri,  con la Ferrari “ spazzaneve” Colin Chapman con l’ultima vettura estrema frutto del suo genio, la Lotus 88 (che estremizzava il concetto di effetto suolo); ma anche con  Patrick Head e la sua Williams a sei ruote. Tutte straordinarie vetture laboratorio, esperimenti che furono fondamentali per portare avanti nuovi progetti su monoposto che lasciarono un segno nella storia della Formula 1.

Programmazione

Da mercoledì 10 maggio su Sky Sport F1 HD, canale 207, primo passaggio ore 20.30.