Giro 2009, un sito belga: va da Venezia a Roma

Altri Sport
Ivan Basso in sella: sarà con Armstrong il protagonista assoluto della corsa
basso_salita_548x345

L'anticipazione del percorso dell'edizione del Centenario (9-31 maggio), chè verrà invece presentata ufficialmente da Rcs il prossimo 13 dicembre. Per la prima volta la conclusione non sarà a Milano

Secondo il sito belga cycling.com, il Giro d'Italia 2009 partirà da Venezia e arriverà a Roma. La Rcs, che presenterà la corsa il 13 dicembre, avrebbe pensato ad un cambiamento nell'edizione del centenario. Niente arrivo a Milano e una suggestiva cronosquadre d'apertura sulle strade di Venezia per poi andare in direzione dell'Alpe di Siusi passando da Jesolo, Trieste, Grado, Padova e San Martino di Castrozza.

Dall'Alpe di Siusi ci si dovrebbe spostare in Austria con la sesta tappa verso Myrhoffen e la partenza della settima da Innsbruck direzione Chiavenna. Stuzzicante la nona tappa, la Milano-Torino, seguita dalla Cuneo-Sestriere. Per la dodicesima sarebbe prevista una crono individuale da Sestri Levante a Riomaggiore, mentre la tredicesima dovrebbe partire da Lido di Camaiore e arrivare a Firenze. La quattordicesima tappa dovrebbe arrivare a Bologna e da lì la carovana potrebbe iniziare la discesa verso Chieti, Sulmona e Benevento. La diciannovesima frazione dovrebbe partire da Avellino e arrivare sul Vesuvio, la ventesima da Napoli verso Anagni, mentre la conclusione dovrebbe essere una crono individuale sulle strade di Roma.

Due i giorni di riposo, partenza il 9 maggio e arrivo il 31. Ci saranno Lance Armstrong, Ivan Basso, Carlos Sastre e molti altri protagonisti del ciclismo internazionale. L'edizione del centenario del Giro d'Italia si preannuncia insomma davvero spettacolare.