Alì, una vita presa a pugni: tanti auguri a un mito del '900

Altri Sport
27 maggio 1963: Alì, il peso massimo più grande di sempre, si rilassa in una stanza d'hotel di Londra
ali_relaxing_in_hotel_london

Omaggio al Più Grande di sempre. Sabato 17 gennaio, nel giorno del suo 67° compleanno, ESPN Classic (SKY, canale 216) propone in prima tv alle 21 il primo episodio di “Ali agli occhi del mondo”. Tutto sulla vita di una leggenda dello Sport e del costume

Sabato 17 gennaio, nel giorno del 67° compleanno di Muhammad Ali, ESPN Classic, canale 216 di Sky, propone in prima tv alle ore 21 il primo episodio (il secondo va in onda domenica, sempre alle 21) di “Ali agli occhi del mondo”. Il documentario, diretto da Phil Grabsky, ripercorre attraverso filmati d’epoca e interviste esclusive (tra gli intervistati, gli attori James Earl Jones, Billy Crystal, Rod Steiger e Billy Connolly) la vita di quello che viene universalmente riconosciuto il più grande pugile di tutti i tempi (The Greatest).

Dall’oro olimpico conquistato a Roma nel 1960 alla conquista del titolo mondiale dei pesi massimi nel ’64 a spese di Sonny Liston, alla prima cocente sconfitta da professionista contro Joe Frazier passando per il ko inflitto a George Foreman il 30 ottobre del 1974 (l’incontro è stato votato “Match del secolo”), ESPN Classic descrive passo dopo passo la parabola del boxer di Louisville.

Oltre alle imprese sul ring, lo speciale si sofferma anche sull’uomo Muhammad Ali, che si è battuto anche per la difesa dei diritti civili. Viene documentata sia la sua conversione alla fede musulmana (1964) sia il processo per renitenza (che portò nel ’67 alla condanna) cui fu sottoposto per essersi rifiutato di prestare servizio militare in Vietnam.

Il week-end dedicato a Muhammad Ali non si esaurisce però con il documentario “Ali agli occhi del mondo”: sabato alle 22 viene infatti riproposto “Ali Rap”, programma in cui si fa largo l’ipotesi secondo cui fu lo stesso Ali a inventare a sua insaputa la musica rap. Domenica, sempre alle ore 22, è invece possibile rivedere il documentario “Ali in dodici riprese”.