Federer liquida Seppi, fuori Starace e Stoppini. Ok Bolelli

Altri Sport
Roger Federer non lascia scampo ad Andreas Seppi sconfitto in tre set
federer_australian_open_vs_seppi

AUSTRALIAN OPEN. Il campano viene sconfitto in quattro set dal sedicenne Tomic, ora il più giovane vincitore di una partita in un torneo del Grande Slam. Il serbo Djokovic non lascia scampo all'altro azzurro. Tra le donne passano Errani, Knapp e Brianti

Sconfitta con onore per Andreas Seppi, opposto al numero 2 del mondo e del tabellone maschile Roger
Federer nel primo turno degli Australian Open di tennis, prima prova stagionale del Grande Slam disputata al Melbourne Park. Lo svizzero si è imposto in tre set dopo 2 ore e 21 minuti con i parziali di 6-1, 7-6, 7-5. Al secondo turno Federer affronterà il russo Evgeny Korolev.

Potito Starace è stato sconfitto da Bernard Tomic che con i suoi 16 anni e 103 giorni diventa il più giovane giocatore a vincere una partita nella storia del torneo. L'australiano ha superato il turno in quattro set: 7-6 (7/5), 1-6, 7-6 (7/5), 7-6 (8/6) il punteggio. Tomic ha superato il primato del connazionale Lleyton Hewitt, che nel '97 era più giovane di quattro mesi al suo primo Australian Open, ma non superò il primo turno. Tomic, figlio di un immigrato croato, nel ranking mondiale è addirittura n.768 ed è arrivato in tabellone grazie a una wild card.

Stoppini, proveniente dalle qualificazioni e all'esordio assoluto nel tabellone principale di uno Slam, è stato battuto in tre set dal serbo Novak Djokovic, n.3 del mondo e detentore del titolo, per 6-2, 6-3, 7-5. Nel secondo set, Stoppini è stato in vantaggio 3-1, nel terzo addirittura 4-0, ma in entrambe le occasioni ha subito la rimonta di Djokovic.

Tre tenniste azzurre si sono qualificate per il secondo turno del singolare femminile dell'Australian Open. Esordio positivo per Sara Errani, Karin Knapp e Alberta Brianti. La Errani ha sconfitto al primo turno la russa Maria Kirilenko con il punteggio di 6-0, 6-4 e al secondo turno affronterà la rumena Monica Niculescu. La Knapp ha superato l'australiana Monika Wejnert per 7-6 (8-6), 6-4 e sfiderà la kazaka Galina Voskoboeva.

La Brianti, proveniente dalle qualificazioni, ha sconfitto 6-4, 6-2 la belga Yanina Wickmayer e dovrà vedersela con la serba Ana Ivanovic, testa di serie n.5 e finalista lo scorso anno a Melbourne. Eliminata al primo turno, invece, Maria Elena Camerin: la veneta si è arresa in tre set, 6-3, 2-6, 6-3 il punteggio, alla rumena Edina Gallovits.