Delusione azzurra in discesa, l'oro va a Kucera

Altri Sport
Oro in discesa al canadese John Cucera, male gli azzurri. Sul podio Didier Cuche e Carlo Janka
podio_discesa

MONDIALI SCI. Nella discesa maschile di Val d'Isere vittoria a sorpresa del canadese. Argento per lo svizzero Didier Cuche, staccato di soli 4 centesimi. Il bronzo va a Carlo Janka. Male gli italiani: il migliore è Heel, settimo a 1''20. VIDEO E FOTO

SCARICA IL PROGRAMMA DEI MONDIALI (pdf)

John Kucera agguanta l'oro nella libera maschile dei Mondiali di sci in Val d'Isere. Il canadese ha preceduto di 0"04 e 0"17 gli svizzeri Didier Cuche e Carlo Janka. Migliore degli italiani Werner Heel, settimo a 1"20. Decimo invece Christof Innerhofer a 1"61, 14esimo Peter Fill a 2"12, 16esimo Stefan Thanei a 2"99. Giallo sulla discesa dell'austriaco Michael Walchhofer, 12esimo, partito quando la gara era stata in realtà sospesa per la nebbia. Dopo la protesta, ha avuto la possibilità di tornare al via e ripartire: al secondo tentativo ha ottenuto il nono tempo.

Sulle nevi della Val d'Isere c'è stato spazio anche per un fuori programma, quando durante una pausa della gara di discesa è entrato nella zona del traguardo un ragazzo che si è tolto maglia e abbassato calzoni, restando in mutande per qualche secondo. Poi si è abbassato anche quelle. Sul petto la scritta inglese ''nudo è bello''. Il pubblico ha riso ed il ragazzo è uscito dalla zona traguardo, quindi è stato fermato dalla gendarmeria francese (guarda le foto della discesa e dello streaker).

Quella conquistata da John Kucera è la prima medaglia d'oro maschile per il Canada nella storia dei Mondiali di sci. Finora i nordamericani erano saliti sul podio una sola volta, due anni fa ad Aare con Jan Hudec, argento nella libera vinta dal norvegese Aksel Lund Svindal. Tra le donne, invece, il Canada ha conquistato cinque ori, tre argenti e due bronzi.

Questa la classifica della discesa maschile:

1. John Kucera (Can) in 2'07"01
2. Cuche (Svi) a 0"04
3. Janka (Svi) a 0"17
4. Buechel (Lie) a 0"52
5. Theaux (Fra) a 0"94
6. Maier (Aut) a 1"18
7. HELL a 1"20
8. Miller (Usa) a 1"37
9. Walchhofer (Aut) a 1"43
10. Kroell (Aut) a 1"60
11. INNERHOFER a 1"61
14. FILL a 2"12
16. THANEI a 2"99.