Armstrong, la clavicola fa crac: "Grosso guaio per il Giro"

Altri Sport
Lance Armstrong soccorso sull'ambulanza subito dopo la caduta
lance_armstrong_ambulanza

Il texano è caduto durante la prima tappa della Vuelta Castilla y Leon in Spagna ed è stato trasportato in ospedale dove è stata accertata la frattura: "Sono abbattuto e preoccupato". Più ottimista il manager Bruynell: "Il recupero sarà veloce". IL VIDEO

Frattura alla clavicola destra per Lance Armstrong.Il trentasettenne texano è caduto a una ventina di chilometri dal traguardo della prima tappa della Vuelta Castilla y Leon, in Spagna, da Paredes de Nava a Baltanas. L'incidente è avvenuto in mezzo al gruppo e ha coinvolto una trentina di corridori. Il ciclista della Astana, tornato quest'anno alle gare dopo tre anni e mezzo di stop, ha battuto spalla e gomito destro ed è finito in un dirupo. Trasferito all'ospedale di Valladolid, gli è stata riscontrata la frattura. L'infortunio del vincitore di sette Tour preoccupa in vista del Giro del Centenario che partirà il 9 maggio da Venezia, anche se il recupero è possibile. A confermare la frattura della clavicola del 7 volte vincitore del Tour de France è stato anche il connazionale di Armstrong Levi Leipheimer. "Lance è caduto ed è out, possibile frattura della clavicola", ha scritto il corridore sul suo spazio su Twitter.

"E' un gran problema per il Giro d'Italia. Mi sento molto abbattuto". Lance Armstrong non nasconde la sua preoccupazione dopo la frattura alla clavicola destra riportata oggi. Il 37enne corridore statunitense è caduto nel corso della prima tappa della 'Vuelta a Castilla y Leon'. "Ho bisogno di un paio di giorni per rilassarmi", dice lasciando la clinica universitaria di Valladolid, dove è stato trasportato. "Mai avrei pensato ad una cosa del genere, mi sento veramente male", aggiunge il texano, che a maggio dovrebbe partecipare al Giro d'Italia per la prima volta in carriera. E' troppo presto per parlare di tempi di recupero: "Non so quanto tempo ci vorrà, ne parlerò con i medici". La 'corsa rosa' comincia il 9 maggio.

"E' una frattura della clavicola netta, senza complicazioni. La convalescenza dovrebbe essere rapida". Più ottimista Johan Bruyneel, team manager dell'Astana, sulle condizioni di salute di Lance Armstrong. Le radiografie cui si è sottoposto nel pomeriggio il texano all'ospedale di Valladolid hanno confermato la frattura alla clavicola destra. Armstrong è stato protagonista di una caduta a circa venti chilometri dalla fine della prima tappa della Vuelta Castilla y Leon. Trasportato in ambulanza all'ospedale spagnolo, i medici gli hanno confermato la frattura.