Il Giro compie 100 anni esatti in cima all'Alpe di Siusi

Altri Sport
L'Alpe di Siusi, quinta tappa del Giro: qua si festeggia il giorno esatto del Centenario (per gentile concessione di RCS Sport)
T05_s01_alpedisiusi_3D

La carovana farà tappa sull'Alpe (in Alto Adige) il 13 maggio in occasione della quinta frazione, esattamente 100 anni dopo quel giorno del 1909 in cui si disputò la prima tappa della corsa. Saranno 125 km con due spettacolari Gran Premi della montagna

Il Giro d'Italia festeggerà i suoi primi 100 anni di vita all'Alpe di Siusi, in Alto Adige. La carovana rosa farà infatti tappa sull'Alpe il 13 maggio, esattamente 100 anni dopo quel giorno del 1909 in cui si disputò la prima tappa della corsa. La tappa (la quinta), che sarà lunga 125 km, presenta due granpremi della montagna di prima categoria, tra cui l'arrivo in salita all'Alpe.

"Questa tappa, assieme agli sconfinamenti che durante il Giro sono previsti in Austria e Svizzera, sono un grande  riconoscimento nei confronti delle bellezze dell'arco alpino", ha commentato Durnwalder, governatore altoatesino, presentando  la tappa alpina.