Lance Armstrong, il cowboy del Tour de France

Altri Sport
Lance Armstrong ha vinto sette edizioni consecutive del Tour de France, dal 1999 al 2005
lance_armstrong_tour 2000_espn

Per celebrare il ritorno del campione texano sulle strade della Grande Boucle, dopo un'assenza di tre anni, sabato 27 giugno alle ore 20.30 ESPN Classic (canale 216 SKY) ripropone uno speciale che ripercorre la carriera del sette volte trionfatore al Tour

COMMENTA NEL FORUM DI CICLISMO 

“Io sono la prova vivente che tutti abbiamo una seconda possibilità e che la seconda volta è meglio della prima”. Le parole di Lance Armstrong, pronunciate a caldo sugli Champs Élysées dopo aver vinto il Tour de France del 1999, primo importante traguardo sportivo dopo aver sconfitto il cancro,
sintetizzano nel miglior modo possibile il temperamento e la forza d’animo di una delle più grandi icone dello sport.

Per celebrare il ritorno del campione texano sulle strade della “Grande Boucle”, dopo un’assenza di tre anni, sabato 27 giugno alle ore 20.30 ESPN Classic (canale 216 di Sky) ripropone “Lance Armstrong: il cowboy del Tour”. Lo speciale, realizzato nel 2003, ripercorre attraverso filmati d’epoca e interviste esclusive (tra gli intervistati, ex compagni di squadra, direttori sportivi, amici d’infanzia e familiari) la carriera del sette volte trionfatore del Tour de France (in maglia gialla a Parigi consecutivamente dal 1999 al 2005).

Dall’esordio da professionista nelle Olimpiadi di Barcellona del 1992 ai trionfi in serie al Tour de France, passando per la conquista del Mondiale su strada a Oslo nel 1993, ESPN Classic ripercorre tappa dopo tappa l’ascesa del ciclista americano. Oltre alle imprese su strada, lo speciale si sofferma anche sull’uomo Lance Armstrong. Viene documentata in particolare la sua strenua lotta contro il cancro, sconfitto definitivamente nel 1998. Il ciclista americano è oggi simbolo della lotta a questa malattia, che sostiene con numerose iniziative, tra le quali la “Lance Armstrong Foundation”.

Particolarmente toccante è il ricordo dedicato a Fabio Casartelli, morto tragicamente a seguito di una caduta nel Tour de France del 1995. Tre giorni dopo il drammatico incidente, Lance Armstrong taglia per primo il traguardo di Limoges levando le braccia al cielo in onore del compagno di squadra deceduto. “Quel giorno eravamo in due a pedalare”, il commento dell’allora corridore della Motorola.

La programmazione che ESPN Classic dedica alla corsa a tappe francese continua con lo speciale intitolato “Tour de Lance”. Da lunedì 29 giugno a venerdì 3 luglio, alle ore 19.00, il canale 216 di Sky ripropone alcune delle frazioni più significative vinte dal campione texano al Tour, viatico verso il trionfo finale sugli Champs Élysées. Lunedì 29 giugno in onda la 9ª tappa dell’edizione 1999, da Le Grand Bornand a Sestrieres, martedì 30 giugno la 10ª tappa dell’edizione 2001, da Aix-les-Bains a L’Alpe D’Huez, mercoledì 1° luglio la 11ª tappa dell’edizione 2002, da Pau a Le Mongie, giovedì 2 luglio la 15ª tappa dell’edizione 2003, da Bagnères de Bigorre a Luz Ardiden, e infine venerdì 3 luglio la 17ª tappa dell’edizione 2004, da Bourg d’Oisans  a Le Grand Bornand.