Tour, Nocentini conserva la "gialla". Ottava tappa a Sanchez

Altri Sport
Rinaldo Nocentini leader della classifica generale del Tour de France
rinaldo_nocentini_maglia_gialla_03

Lo spagnolo ha vinto l'ottava frazione della Grande Boucle da Andorra Le Vella a Saint-Girons, seconda prova di montagna di questa edizione. La maglia gialla è rimasta sulle spalle dell'azzurro Rinaldo Nocentini, 31enne ciclista dell'Ag2r

COMMENTA NEL FORUM DI CICLISMO

RIGUARDA LO SPECIALE GIRO D'ITALIA

COSI' IL TOUR IN DIRETTA SU SKY

TUTTE LE TAPPE DEL TOUR CON IL VIDEO

Lo spagnolo Luis-Leon Sanchez (Caisse D'Epargne) ha vinto l'ottava tappa del Tour de France, 176.5 km da Andorra Le Vella a Saint-Girons, seconda prova di montagna di questa edizione 2009. Sanchez ha preceduto in volata il francese Sandy Casar (Francaise des Jeux) - secondo - lo spagnolo Mikel Astarloza (Euskaltel) e il russo Vladimir Efimkin (Ag2r), arrivati al traguardo con un vantaggio di 1'53" sul gruppo inseguitore. La maglia gialla è rimasta sulle spalle dell'azzurro Rinaldo Nocentini, 31enne ciclista dell'Ag2r.

Il ciclista di Montevarchi ha ammesso le difficoltà di oggi: "Vengo da una tappa durissima - ha detto Nocentini - con quasi 200 km di fuga, ma sono riuscito a difendere la maglia gialla. Sinceramente pensavo che oggi avrei affrontato una tappa più tranquilla". Ad un certo punto il quartetto in fuga ha destato un po' di preoccupazione nella maglia gialla e nel suo team visti i 3 minuti di vantaggio che avevano raggiunto: "Nel gruppetto in fuga avevamo Vladimir Efimkin e siamo riusciti a non lavorare troppo, ma nel finale è stato importante recuperare tanto".

Sanchez invece ha dedicato questo successo alla squadra e ad Alejandro Valverde: "Senza Valverde avevamo cominciato il Tour con poche motivazioni - ha ammesso il ciclista -, ma siamo professionisti. Io e i miei compagni avevamo solo bisogno di una vittoria per avere nuove motivazioni. E' un successo per la squadra, che ringrazio. Dedico questo successo a loro, a Valverde e alla mia fidanzata". Una dedica speciale poi Sanchez la vuole fare al fratello scomparso: "Mio fratello dal paradiso mi ha aiutato a vincere oggi - ha concluso lo spagnolo -, vincere una tappa al Tour era il sogno della mia vita".

Classifica generale:

1. Rinaldo Nocentini (Ita) - 30h18:16.
2. Alberto Contador (Spa) - a 0:06.
3. Lance Armstrong (Usa) - a 0:08.
4. Levi Leipheimer (Usa) - a 0:39.
5. Bradley Wiggins (Gbr) - a 0:46.
6. Andreas Kloeden (Ger) - a 0:54.
7. Tony Martin (Ger) - a 1:00.
8. Christian Vande Velde (Usa) - a 1:24.
9. Andy Schleck (Lux) - a 1:49.
10. Vincenzo Nibali (Ita) - a 1:54.