Il Setterosa affonda l'Uzbekistan. Tuffi, Cagnotto quarta

Altri Sport
Il Setterosa batte l'Uzbekistan 20-3 nella gara d'esordio del Gruppo A (foto Ansa)
sport_pallanuoto_mondiali_roma_2009_setterosa

ROMA 2009. L'Italia vince la gara d'esordio del Gruppo A con il risultato di 20 a 3. Nel trampolino da 1 metro, l'azzurra chiude la finale giù dal podio battuta dalla cinese Wang. Oro alla Pakhalina, argento alla Wu

COSI' I MONDIALI DI ROMA IN TV SU SKY

PALLANUOTO. Vittoria all'esordio per il Setterosa nel torneo femminile di pallanuoto ai Mondiali di Roma. Le azzurre, nella prima giornata del Gruppo A, hanno sconfitto l'Uzbekistan per 20-3 e guidano la classifica del girone insieme all'Ungheria, che ha superato la Cina per 10-7. Il Setterosa tornerà in piscina martedì alle 21.00 per affrontare proprio le rivali storiche dell'Ungheria. Domani alle 21 è invece in programma la gara d'esordio del Settebello nel torneo maschile: gli azzurri chiuderanno la prima giornata affrontando gli Stati Uniti.

TUFFI. Nuova delusione per i tuffi azzurri ai mondiali di Roma. Dopo il podio sfiorato dai fratelli Marconi e dopo la buona prestazione di Tania Cagnotto nei preliminari dal trampolino da 1 metro, l'azzurra non è riuscita a ripetersi in finale restando giù dal podio, chiudendo al quarto posto con il punteggio di 296,60 che non è bastato per superare la cinese Wang migliore di 7,35 punti. La vittoria è andata alla russa Julia Pakhalina che ha chiuso con un 325,05 sulla cinese Minxia Wu che non è andata oltre a 311,90 punti. Sesto posto per l'altra italiana Maria Marconi, lontana dalle migliori con 268,80 di punteggio.

NUOTO SINCRONIZZATO. La Russia ha conquistato l'oro nella prova a squadre di nuoto sincronizzato. Le russe hanno conquistato il titolo con il punteggio di 98,833 davanti alla Spagna, argento con 97.883. Medaglia di bronzo alla Cina con 96.667. L'Italia ha chiuso al sesto posto con 94.666, migliorando di una posizione rispetto ai piazzamenti delle precedenti edizioni  dei Mondiali.

SINCRO 10 MT. Storica medaglia della Malaysia. Nella piattaforma sincro da 10 metri, la coppia Mun Yee Leong  e Pandelela Rinong Pamg si è piazzata al terzo posto con il  punteggio di 321,66. L'oro è andato alla coppia cinese formata  dal duo Chen-Wang, con 369,18, davanti alle statunitensi  Dunnichay e Ishimatsu, argento con 324,66. Per la Malaysia èla prima medaglia assoluta in un Mondiale di nuoto.