Vuelta. Nona tappa a Cesar Veloso, Valverde vola in amarillo

Altri Sport
Tutta la gioia di Gustavo Cesar Veloso sul traguardo della nona tappa della Vuelta 2009
cesar_veloso_vuelta_ap

Il ciclista della Xacobeo Galicia trionfa in solitario nella seconda frazione di montagna della corsa iberica. Lo spagnolo arriva terzo al traguardo e grazie agli abbuoni strappa il primato a Evans. Bene Basso che ora è quinto in generale a 53''

Gustavo Cesar Veloso ha vinto la nona tappa della Vuelta di Spagna, 188 km da Alcoy a Xorret del Catì. Lo spagnolo della Xacobeo Galicia si è imposto per distacco, con 21" di vantaggio sull'italiano Marco Marzano (Lampre) e 40" sul connazionale Alejandro Valverde (Caisse d'Epargne).

Il terzo posto, che vale un abbuono di 8", consente a Valverde di conquistare la maglia oro ai danni dell'australiano Cadel Evans  (Silence Lotto), ora secondo in generale a 7" da Valverde. Ivan Basso (Liquigas), giunto insieme agli altri due uomini di classifica,  guadagna una posizione ed ora è quinto a 53". Il vincitore dell'ottava tappa, Damiano Cunego, (Lampre), che ha tagliato il traguardo a 1'12" da Veloso, in generale ora è settimo a 2'04".

Valverde, che non può correre in Italia a causa della squalifica di due anni che gli è stata inflitta dal Coni per il suo coinvolgimento nell'Operacion Puerto, ha provato invano a staccare Basso e Evans sulla salita di Xorret de Cati', ascesa finale di prima categoria a pochi chilometri dal traguardo. Lo spagnolo non è riuscito a fare la differenza, ma poi ha bruciato Evans allo sprint andando a prendere 8" fondamentali di abbuono.