Atletica. Clamoroso: Caster Semenya è un ermafrodito

Altri Sport
Ermafrodito d'oro. Caster Semenya avrebbe organi sessusali sia maschili che femminili
caster_semenya_02_new

I test ordinati dalla Iaaf mostrano che la campionessa del mondo degli 800 metri ha organi sessuali maschili e femminili. Secondo i rapporti dei medici non ha le ovaie ma dei testicoli interni. GUARDA IL VIDEO DI SKY SPORT24

I test ordinati dalla Federazione internazionale di atletica (Iaaf) mostrano che la campionessa del mondo degli 800 metri Caster Semenya è un ermafrodito: lo riferisce oggi il quotidiano australiano Sydney Morning Herald, ma la Iaaf ha rifiutato di confermare la notizia. Gli esami del sangue, dei cromosomi e ginecologici dimostrano che la giovane sudafricana di 18 anni ha organi sessuali maschili e femminili, secondo il giornale.

L'Iaaf ha effettivamente ricevuto i risultati dei test concernenti l'atleta, ha detto il suo portavoce, Nick Davies, in una mail all'Associated Press. ma ha aggiunto che devono prima essere esaminati dagli esperti della federazione. Occorreranno diverse settimane prima che l'Iaaf possa parlarne alla stessa atleta, ha detto Davies sostenendo di non essere al corrente dei risultati. Quali che siano i risultati delle analisi, l'Iaaf ha già detto che Caster Semenya probabilmente conserverebbe le sue medaglie, perché in questo caso non si tratterebbe di doping. La Semenya "è naturalmente fatta così. E' stata iscritta con la sua squadra a Berlino e accettata dalla Iaaf" ha detto il portavoce.

Secondo i rapporti dei medici, citati dal quotidiano australiano, Caster Semenya non ha le ovaie ma dei testicoli interni, che producono importanti quantità di testosterone. L'Iaaf aveva chiesto esami complementari per accertare il sesso della Semenya, a causa della sua apparenza mascolina. La presenza di caratteristiche sia maschili che femminili è un duro colpo per Semenya, che è nata in un remoto villaggio nel nord del Paese, e ha sempre dovuto affrontare commenti maligni sul suo aspetto mascolino.

COMMENTA NEI NOSTRI FORUM


LA GALLERY: SECONDO VOI E' UOMO O DONNA?