Baseball, messaggio di Napolitano per la prima volta di Roma

Altri Sport
L'Italia debutterà stasera nella Coppa del Mondo di baseball affrontando Taiwan
italia_world_baseball_classic

Cerimonia di apertura della fase finale della Coppa del Mondo 2009, ospitata nella capitale, il presidente della Repubblica: occasione di incontro fra atleti provenienti da tutti i continenti nel segno dei principi di fratellanza e rispetto delle regole

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione della cerimonia di apertura della fase finale della Coppa del Mondo di Baseball 2009, ha inviato al Presidente del Comitato Organizzatore, dott. Mauro Miccio, un messaggio di "cordiale saluto a lei, alle Autorità presenti, ai dirigenti sportivi, agli arbitri e agli atleti che si apprestano a rinnovare, in uno spirito di leale competizione, il confronto agonistico in una disciplina di grande interesse e spettacolarità. Un particolare saluto - scrive il Capo dello Stato - va anche a tutti coloro che sono chiamati ad assicurare, sul versante organizzativo, lo svolgimento di una manifestazione complessa, che riflette la vitalità di uno sport in progressiva diffusione anche nel nostro paese. Per la prima volta Roma si propone come sede di questo appuntamento, occasione di incontro fra atleti provenienti da tutti i continenti nel segno dei principi di fratellanza e rispetto delle regole sui quali si fonda la pratica sportiva e che le giovani generazioni sono chiamate a consolidare e diffondere".

Il programma azzuro - L'Italia debutterà stasera nella Coppa del Mondo di baseball affrontando Taiwan alle 20 a Firenze. Quello contro i cinesi di Taipei sarà il primo di sette impegni durissimi per la selezione azzurra, finita in un Gruppo G durissimo. Domani l'Italia si sposterà a Bologna per sfidare il temibile Messico, mentre martedì a Vicenza è in calendario il confronto con le Antille Olandesi. Gli azzurri mercoledì osserveranno un giorno di riposo per poi iniziare un rush finale di fuoco: giovedì a Parma contro l'Australia, venerdì a Novara contro il Giappone, sabato a Reggio Emilia contro il Canada e quindi domenica a Torino contro gli Stati Uniti.