Scherma, Vezzali eliminata. Ma l'Italia conquista 2 bronzi

Altri Sport
Valentina Vezzali
valentina_vezzali

La fiorettista Valentina Vezzali, tre volte oro alle Olimpiadi e cinque volte campionessa del mondo, è stata eliminata ai quarti di finale dei Mondiali di scherma in corso ad Antalya dalla connazionale Elisa Di Francisca, poi bronzo insieme alla Errigo

Due medaglie di bronzo per l'Italia nella gara del fioretto donne dei Mondiali 2009 di  scherma. Infatti sia Elisa Di Francisca che Arianna Errigo sono state sconfitte in semifinale e quindi hanno chiuso la prova al terzo posto. La Di Francisca si è arresa per 15-6 alla russa Aida Shanaeva, mentre la 21enne monzese Errigo ha perso per 15-11 contro la sudcoreana Hee Sook Jeon. La fiorettista Valentina Vezzali - tre volte oro alle Olimpiadi e cinque volte campionessa del mondo - era stata invece eliminata, ai quarti di finale dei Mondiali di scherma in corso ad Antalya, proprio dalla connazionale Elisa Di Francisca, per 15-10.

"Ho fatto tutto ciò che potevo ma mi sono mancati occhi e cattiveria". La Vezzali ripercorre mentalmente il quarto di finale perso con Elisa Di Francisca e quasi le scappa da ridere: "Mi hanno già detto un mucchio di volte che la mia parabola discendente era cominciata...". Qualcuno magari lo affermerà di nuovo, ma stavolta la fuoriclasse jesina, cinque ori mondiali e tre olimpici nel fioretto individuale, non ci farà caso. Perché la sconfitta con la sua meno nota concittadina le servirà per ritrovare quella carica che, qui in Turchia, per un attimo l'ha abbandonata. "Non mi sentivo dentro il match - confessa la 35enne marchigiana -. La scherma è uno sport di testa, puoi allenarti tantissimo ma quando c'è la gara devi essere concentrata. E oggi sicuramente mi è mancato qualcosa: normalmente, quando sono presente certi regali non li faccio. E anche negli assalti precedenti, vinti facilmente, sono stata meno fluida e morbida. Insomma, qualcosa mi è mancato".

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT