Sci, riparte la Coppa del Mondo nell'anno di Vancouver

Altri Sport
Max Blardone, punta di diamante dei gigantisti azzurri in pista domenica in Austria
epa01650495 Massimiliano Blardone of Italy clears a gate, during the first run Alpine Ski World Cup's Giant slalom men in Kranjska Gora, Slovenia, 28 February 2009. Blardone was second.  EPA/ANTONIO BAT

Sabato gigante donne e domenica gigante uomini: la stagione di sci alpino 2009-2010 al via nel prossimo fine settimana con il classico appuntamento sul ghiacciaio austriaco Rettenbach di Soelden, in Austria. Non ci saranno Hermann Maier e Peter Fill

SCOPRI LO SPECIALE OLIMPIADI

COMMENTA NEL FORUM DELLE OLIMPIADI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT

Sabato gigante donne e domenica gigante uomini: la Coppa del Mondo di sci alpino 2009-2010 parte nel prossimo fine settimana con il classico appuntamento sul ghiacciaio austriaco Rettenbach di Soelden, in Austria. E' la stagione delle Olimpiadi canadesi di Vancouver 2010, nel  prossimo febbraio. la novità più clamorosa è l'improvviso ritiro dalle competizioni di Hermann Maier, uno dei grandissimi protagonisti di questo sport.

A Soelden, quanto a innevamento, tutto è a posto.  L'appuntamento è fuori stagione e servirà soprattutto come  test. le gare vere arriveranno a fine novembre. Tra le altre novità per l'Italia il grave infortunio estivo di Peter Fill, vicecampione del mondo di supergigante.  Dovrà stare fermo per tre mesi: per lui Olimpiadi a rischio.

In campo internazionale l'attesa è per Bode Miller, rientrato nei ranghi nella squadra nazionale Usa, e per la sua collega Lindsey Vonn che ha dominato la passata stagione. Tra i gigantisti azzurri, in pista domenica prossima, i migliori sono sempre Max Blardone e Manfred Moelgg. In vista di Soelden e sotto la guida di Matteo Guadagnini, stanno affinando la preparazione in vista della prima gara stagionale. La squadra donne, in pista sabato prossimo, si allena in Austria. Le atlete di punta sono Denise Karbon e Manuela Moelgg. La stagione può cominciare.