Vela, Soldini verso la tempesta nella regata del cioccolato

Altri Sport
La posizione di Giovanni Soldini dal sito della Solidaire du Chocolat
sport_estremi_giovanni_soldini_la_solidaire_du_chocolat_738

La prima transoceanica in doppio dalla Francia al Messico riservata ai Class 40 è partita ieri da Saint Nazaire (Francia). I velisti italiani entreranno in una depressione: "Ci stiamo preparando ad affrontarla". GUARDA IL VIDEO

COMMENTA NEL FORUM ALTRI SPORT

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT

Giovanni Soldini e Pietro D'Alì su Telecom Italia hanno scelto l'opzione a sud nel primo giorno della "Solidaire du chocolat", la prima transoceanica in doppio dalla Francia al Messico riservata ai Class 40, partita ieri da Saint Nazaire.

Soldini e D'Alì al rilevamento delle ore 14 sono in 19ma  posizione: i due velisti italiani, infatti, mentre la flotta compatta ha deciso di spingersi verso ovest seguendo più da vicino la rotta ortodromica, hanno preferito navigare verso sud per posizionarsi con angoli migliori rispetto alla depressione in arrivo che porterà venti forti (60 nodi) e mare grosso.

"L'opzione sud non sta pagando in classifica - dice Soldini dalla barca - ma dovrebbe posizionarci meglio degli avversari rispetto alla depressione in arrivo questa sera. Mi conforta vedere che abbiamo guadagnato sugli avversari più a sud che a ovest: tra noi e loro ci sono circa 60 miglia di distanza nord-sud e circa 30 miglia est-ovest. Noi a un certo momento dovremo virare verso ovest e loro scendere a sud. A bordo tutto bene. Il vento ha cominciato a girare. In serata saremo dentro la depressione e ci stiamo preparando ad affrontarla".



Al momento guidano la classifica Olivier Krauss e Thierry  Bouchard su Pole Santé Elior - Mistral Loisir, seguiti da Bernard Stamm e Bruno Jourdren su Chemine'es Poujoulat e da Marc Lepesqueux e Jean-Charles Monnet su Les Conque'rants de Normadie.