Ciclismo, Team Sky ingaggia gli italiani Cioni e Viganò

Altri Sport
Dario Cioni al Giro 2004
dario_cioni_ciclismo_team_sky_lp

Dave Brailsford, team manager di Team Sky, ha annunciato i due nuovi acquisti che portano a 24 il numero di corridori che si riuniranno la prossima settimana nella sede della squadra a Manchester

COMMENTA NEL FORUM DEL CICLISMO

RIGUARDA LO SPECIALE GIRO D'ITALIA

Team Sky ha confermato in giornata odierna i suoi ultimi ingaggi: i professionisti italiani Dario Cioni e Davide Viganò. Con loro il team sale a 24 corridori, che si riuniranno la prossima settimana nella sede della squadra a Manchester.

Annunciando i nuovi corridori, Dave Brailsford, team manager di Team Sky, ha detto: "Viganò è un vero talento che conquisterà presto la scena internazionale. Team Sky punta a far crescere e tirare fuori il meglio da questi giovani talenti. Il nostro modo di lavorare andrà tutto a suo vantaggio". Ha poi aggiunto: "Accogliere Dario Cioni significa contare sull'esperienza di un altro tenace specialista delle gare a tappe che saprà fare strada nelle grandi gare di tre settimane. Conosce molto bene il Grand Tour e ha le doti fisiche per trainare la squadra su ogni terreno. Il nostro team è composto da un magnifico mix di esperienze, talenti in divenire e vincitori affermati, e ora ci possiamo concentrare sulla preparazione per il debutto di gennaio al Tour Down Under"

I due nuovi membri del team sono:

DAVIDE VIGANO’ - Considerato uno dei maggiori talenti italiani grazie ai risultati ottenuti da quando è diventato professionista alla Quickstep-Innergetic del 2005. Lo sprinter venticinquenne è rientrato tra i dieci migliori corridori di gare a tappe nel Giro di Spagna, nel Giro d'Italia e in quello di Germania e ha concluso l'ultima stagione classificandosi sesto alla Vattenfall Cyclassic, la maggiore corsa di un giorno tedesca.

DARIO CIONI - Il veterano trentaquattrenne nato nel Regno Unito ma vissuto per gran parte della sua vita in Toscana intraprenderà insieme a Team Sky la sua dodicesima stagione da professionista, dopo aver fatto parte dei team italiani ISD, Silence-Lotto e Liquigas. Ex campione nazionale di trial si è classificato tra i primi cinque al Giro d'Italia, di Romania e di Slovenia.

Sky Team ha finora annunciato l'ingaggio dei seguenti corridori: Geraint Thomas, Steve Cummings, Pete Kennaugh, Chris Froome, Ian Stannard, Russell Downing, Edvald Boasson Hagen, Thomas Löfkvist, Kurt Arvesen, Simon Gerrans, Juan Antonio Flecha, Kjell Carlstrom, John Lee Augustyn, Greg Henderson, Lars Petter Nordhaug, Morris Possoni, Michael Barry, Serge Pauwels, Chris Sutton, Sylvain Calzati, Nicolas Portal e Mathew Hayman.

Sky Team gareggerà dall'inizio del 2010 con il Tour Down Under e spera di essere invitato al Tour de France del prossimo anno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT