Coppa del Mondo, in Canada iniziano gli uomini jet

Altri Sport
Grande atteso in Canada è Christof Innerhofer che l'anno scorso, primo azzurro, domò la pista di Bormio con una sonante vittoria
Squadra nazionale sci alpino Christoph Innerhofer

Sulle nevi di Lake Louise sabato è in programma la prima discesa uomini e domenica il primo supergigante della stagione; ad Aspen, in Colorado, le donne saranno invece impegnate in gigante e domenica nello slalom

ENTRA NEL FORUM ALTRI SPORT

SCOPRI LO SPECIALE OLIMPIADI

Riparte dal Nordamerica la Coppa del Mondo di sci alpino. Sulle nevi canadesi di Lake Louise sabato è in programma la prima discesa uomini e domenica il primo supergigante della stagione; ad Aspen, in Colorado, le donne saranno invece impegnate in gigante e domenica nello slalom speciale.

Le prove più attese sono quelle dell'alta velocità uomini proprio perché si tratta di un esordio stagionale. A Lake Louise l'altro ieri c'è stata una prima prova cronometrata che ha visto al comando lo svizzero Didier Cuche e l'austriaco Michale Walchhofer, due veterani quotatissimi. Per l'Italia ha impressionato Werner Heel, con il suo 15° tempo, che ha però ottenuto con una superfrenata finale fatta apposta per mascherare la propria velocità dopo intermedi eccellenti. Altro grande atteso è Christof Innerhofer che l'anno scorso, primo azzurro, domò la pista di Bormio con una sonante vittoria.

Ieri niente seconda prova, a causa di una fitta nevicata. Una gara è in programma oggi, quando in Italia sarà sera. Nella velocità gli azzurri soffrono l'assenza dell'infortunato Peter Fill, le cui condizioni sono in miglioramento; le possibilità che rientri alle competizioni nella stagione olimpica di Vancouver sono ancora assolutamente incerte.

Le slalomiste tornano invece in pista ad Aspen, la più prestigiosa e ricca località montana degli Stati Uniti. Hanno già gareggiato a Soelden, in gigante, e a Levi, nello speciale. La più in forma appare Denise Karbon, terza nel gigante di Soelden. Poi c'è Manuela Moelgg che, nelle prime due gare, ha infilato solo errori e ha dunque una gran voglia di riscatto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT