Bye bye Morrison: è morto a 90 anni l'inventore del frisbee

Altri Sport
Il Frisbee nacque di fatto nel 1937 durante una festa per Thanksgiving nel sud della California
frisbees_in_reichstags_berlin_lp

Si è spento Walter Fredrick Morrison, il padre del frisbee. Tutto nacque quando cominciò a passare il tempo in giardino lanciando una teglia da forno alla fidanzata: in mezzo secolo si calcola che siano stati venduti circa 200 milioni di dischi volanti

ENTRA NEL FORUM ALTRI SPORT

E' morto, all'età' di 90 anni, l'inventore del Frisbee, Fred Morrison. Falegname e pilota durante la seconda guerra mondiale, Morrison si è spento lo scorso 9 febbraio nella sua casa di Monroe, nello Utah, aveva un tumore ai polmoni. Lo riferiscono oggi i media americani nelle versioni online.

Il Frisbee nacque di fatto nel 1937 durante una festa per Thanksgiving nel sud della California, quando Morrison e la fidanzata Lucile 'Lu' Nay cominciarono a passare il tempo in giardino lanciandosi il coperchio di una lattina, che presto fu sostituito da una teglia da forno rubata nella cucine della madre di Morrison. E la teglia funzionava così bene che, mentre un giorno la coppia di fidanzatini ci giocava sulla spiaggia, alcuni passanti si offrirono di comprarla. Scattò così immediatamente lo spirito imprenditoriale di Morrison e in men che non si dica nacque il frisbee, originariamente noto come 'flying-cake-pan' (teglia da dolce volante).

Morrison stava lavorando ad un nuovo design della 'teglia volante' quando fu chiamato al fronte per la Seconda guerra mondiale e rimase anche ferito durante una missione in Italia quando il velivolo che pilotava fu abbattuto. Successivamente rimase prigioniero in un campo tedesco per 48 giorni, ma quando rientrò in patria e si stabilì nella California meridionale con la fidanzata diventata ormai sua moglie, continuò a lavorare alla 'teglia volante', che andò così via via prendendo la forma del Frisbee come oggi lo conosciamo. E nella seconda metà degli anni '60 raggiunse una tale popolarità che Morrison poté lasciare il suo lavoro di falegname e vivere dei diritti della sua invenzione.