Vela, forse per la Coppa America è il giorno giusto

Altri Sport
L'equipaggio di Oracle, sfidante del Defender svizzero Alinghi nelle acque spagnole
Spain Americas Cup Sailing

Il primo tentativo per il via, lunedì scorso, era fallito a causa delle condizioni di vento instabile mentre mercoledì 10 il rinvio è stato causato da onde alte con picchi anche di 2 metri. Oggi forse sarà la volta buona. GUARDA LA GALLERY

ENTRA NEL FORUM ALTRI SPORT

Per la terza volta si cercherà di dare inizio alla 33esima America's Cup, con la partecipazione di Alinghi 5 come Defender della Societé Nautique de Geneve. Il primo tentativo lunedì scorso era fallito a causa delle condizioni di vento instabile, associato a un fronte freddo, mentre mercoledì 10 il rinvio è stato causato da onde alte con picchi anche di 2 metri.

Come previsto dal Deed of Gift, il regolamento che risale al 19esimo secolo e che disciplina l'America's Cup, la regata di oggi sarà un bastone di 20 miglia di bolina e 20 di poppa. Il Deed of Gift e il Bando di Regata prevedono che ci sia un giorno di intervallo tra la conclusione di una regata e l'inizio della successiva. "Speriamo ci siano buone condizioni oggi in mare", si è augurato Brad Butterworth, skipper e tattico del team, "penso che il vento andrà a diminuire nel corso della giornata. Se trovremo il momento giusto per la partenza, potremo disputare una buona regata in condizioni ideali per entrambe le barche". E ha concluso: "Questi continui rinvii sono frustranti per tutti: non vediamo l'ora di essere in mare e regatare per capire realmente quanto queste barche siano veloci. Oggi potrebbe essere il giorno giusto".