Laureus Awards: trionfano Serena Williams, Bolt e Brawn GP

Altri Sport
Un Laureus Award gigante troneggia davanti all'Emirates Palace Hotel, dove si sono svolte le premiazioni
laureus_emirates_palace_hotel

Assegnati ad Abu Dhabi i prestigiosi Laureus World Sports Awards 2010 riservati agli sportivi di tutto il mondo che si sono distinti per straordinarie imprese. Federica Pellegrini e Valentino Rossi erano gli unici italiani candidati. GUARDA IL VIDEO

COMMENTA NEL FORUM DI ALTRI SPORT

Usain Bolt, asso giamaicano dello sprint, e Serena Williams, numero 1 del tennis mondiale, hanno vinto il Laureus Award. Il premio destinato alla miglior squadra è andato alla Brawn GP, che nel Mondiale 2009 di Formula 1 ha conquistato entrambi i titoli iridati.

Alla supercampionessa di nuoto Federica Pellegrini e al re del motociclismo Valentino Rossi erano affidate le speranze italiane di vincere il prestigioso riconoscimento ai Laureus World Sports Awards 2010. La "golden girl" Pellegrini, che ha abbattuto la barriera dei quattro minuti nei 400 metri stile libero, era inclusa nella rosa delle candidate per il Laureus World Sportswoman of the Year Award (Campionessa dell'anno), mentre Rossi era in lizza per il Laureus World Sportsman of the Year Award (Campione dell'anno) per la quinta volta, grazie alla conquista del suo settimo titolo nel Mondiale di MotoGP 2009.

I nomi dei vincitori sono stati resi noti nel corso della cerimonia di premiazione, tenutasi presso l'Emirates Palace di Abu Dhabi e alla quale erano presenti celebri personalità sportive di tutto il mondo. Tra i presenti, gli italiani Giacomo Agostini e Alberto Tomba, entrambi membri della Laureus World Sports Academy. I Laureus World  Sports Awards sono le massime onorificenze consegnate ai personaggi sportivi di tutto il mondo che si sono distinti per straordinarie imprese tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2009. I vincitori vengono votati dalla Laureus World Sports Academy, prestigiosa giuria sportiva composta da 46 leggende dello sport.



Federica Pellegrini, 21 anni, ha vinto l'oro ai  Mondiali 2009 di Roma. Grazie al tempo di 3'59,15" è diventata l'eroina dei Mondiali. Ha anche vinto l'oro nei 200 metri stile libero segnando un nuovo record mondiale. Inoltre, è l'unica nuotatrice italiana ad aver stabilito record mondiali in più di un evento. Sempre nel 2009, uno dei più grandi piloti di di tutti i tempi, Valentino Rossi, 30 anni, ha vinto il titolo mondiale di MotoGP per la settima volta. Gli manca solo un titolo per  eguagliare l'impresa di Giacomo Agostini, membro della Laureus World Sports Academy, che ne ha vinti otto. In totale, si tratta del nono titolo mondiale per Rossi, che ha anche vinto nella classe 125 nel  1997 e nella 250 nel 1999. Nel 2008 Rossi ha battuto il record di 68 vittorie di 500 cc da lungo detenuto da Giacomo Agostini, accumulando così un totale di 77 vittorie alla fine del 2009. La vittoria conquistata ad Assen è stata la centesima della sua carriera.